mercoledì 26 settembre 2007

Dre and Pac

Ritengo opportuno ritornare a parlare di rap. Non ne posso più di perturbazioni: giuro che se qualcuno mi viene a parlare di perturbazioni gliene dico quattro. Comunque, non mi ricordo più dove ero rimasto. Ah sì, il rap.
Quindi nel 2001, anno del meritato diploma, decido che il rap mi piace proprio ed esce l'album dei D12, Devil's Night, lanciato con il singolo Purple Pills, seguito da Fight Music. Più tardi quell'estate come per miracolo trovo il cd di Dr. Dre, 2001, imbucato in una cesta in un centro commerciale a prezzo ridotto. Lo compro e finalmente realizzo il mio sogno. Arriviamo ai tempi dell'università dove, un nostra carissimo ex-compagno di nome Alberto ha la mia stessa passione e mi presta una quantità di cd, tra i quali:
  • Eminem - The Slim Shady LP (io non ce l'avevo);
  • 2Pac - Greatest Hits;
  • Tutti quelli di Nas;
  • Ja Rule - Venni Vetti Vecci;
  • Dr. Dre - The Chronic,
e forse qualche altro. Ma, tra questi, i migliori sono quello di 2Pac e di Dr. Dre. A questo proposito vi faccio ascoltare il brano di Dr. Dre, Lil' Ghetto Boy con i featuring di Snoop Doggy Dogg e Nate Dogg (che all'epoca si faceva chiamare Lil' Half Dead), contenuto nell'album The Chronic. Una parola su quest'album: è del 1992, il primo da solista di Dr. Dre (faceva parte del gruppo NWA, Niggaz With Attitude) ed è il lancio definitivo del grande Bigg Snoop Dogg. Beh, alzate il volume.


Di quell'album sono da ascoltare (e da vedere): Fuck Wit Dre Day, Nuthin' But A "G" Thang, Deeez Nuuuts e Let Me Ride e, naturalmente, tutte le altre.
L'altro album, ovvero il greatest hits di 2Pac contiene, ovviamente, tutte le migliori canzoni in versione originale del grande Makaweli. Di tutte queste vi faccio vedere qui e subito quelle più belle (e sono anche le uniche di cui ci sia il video originale) partendo dal primo singolo pubblicato da Pac, ovvero Brenda's Got A Baby.



Piaciuta? Bene, adesso pappatevi Keep Ya Head Up.



Questa invece è Dear Mama.



Ain't Mad At Cha.



How Do You Want It.



E infine Changes. Nota: questo video, come quello di Dear Mama, sono stati girati dopo la morte di Pac. Ma sono brani autentici, scritti prima di fare quella fine.



Respect.

2 commenti:

Filippo il mulo ha detto...

Caspio, non sapevo che Alberto avesse questa passione. Non si finisce mai di imparare, caspio.

Deezzle ha detto...

Eh sì, proprio vero. Non è mai finita, per fortuna.