C'è anche da dire che a me mandano fuori di testa anche Paper'd Up, From Long Beach 2 Brick City e The One And Only (è un video di tributo per LeBron James, ma la musica è quella giusta).
C'è anche da dire che nel 2002 era uscito il doppio album di Jay-Z, The Blueprint 2 - The Gift & The Course. Io lo compro solo nel 2003 e diventa già un classico del mio CD player. Il primo cd, The Gift, si distingue per varie tracce molto valide e stra-belle. Tra queste vi ricordo la '03 Bonnie & Clyde con il featuring di Beyoncé: sì, lo so, però la base è di un pezzo di 2Pac e l'ha prodotta Kanye West, come gran parte del resto dell'album. Purtroppo non c'è il video, ma vi faccio sentire The Watcher 2 con il feat di Dr. Dre, Rakim e Truth Hurts. Ovviamente è il seguito di The Watcher, seconda canzone dell'album 2001 di Dr. Dre del 1999. Bellissima è anche The Bounce, prodotta da Timbaland e con la partecipazione di Kanye West; purtroppo non c'è il video, ma alzate il volume ovviamente! Purtroppo nemmeno di A Dream c'è il video: a mio avviso la canzone più bella di quell'anno e sicuramente una delle migliori di Jay-Z di sempre. Vuoi forse perché c'è un pezzo di Notorious BIG, preso da Juicy che potete trovare nella colonna a sinistra. Altro brano, altra super-canzone: parlo di Poppin' Tags, con le partecipazioni di Big Boi, Killer Mike e Twista. Il vide non è quello della canzone originale ma ascoltatela lo stesso, ne vale la pena. Un'altra perla, e dopo smetto, è As One: tratta dalla celeberrima Fantasy degli Earth, Wind And Fire vede le partecipazioni di Memphis Bleek, Beanie Siegel, Freeway, Peedi Craxx.
Ma nel 2003 è anche uscito un grande album dei GangStarr intitolato The Ownerz. Io l'ho comprato solo l'anno dopo, ma girava un video (e la canzone) che mi faceva impazzire: una vera traccia hip hop, quattro quarti puro di stile e metrica. Ascoltatela con il volume a palla e lo stereo ringrazierà: questa è Rite Where You Stand feat. Jadakiss.
Di quest'album sono davvero notevoli la bellissima Skills, In This Life con il feat. di Snoop Dogg & Uncle Reo e la splendida Nice Girl, Wrong Place.
Del 2003 sono anche altri album abbastanza carini e orecchiabili: in particolare mi viene in mente Cheers di Obie Trice prodotto da Eminem, Street Dreams di Fabolous, Get Rich Or Die Tryin' di 50 Cent e U Know What I'm Throwin' Up di Daz Dillinger. Proprio di quest'ultimo vi faccio ascoltare U Ain't Shit.
Avrete sicuramente notato che la base è quella che ho usato io in uno dei miei successi ;-)