venerdì 28 marzo 2008

Una giornata - Mattina

Ora, vi aspetterete un qualche seguito della storia parigina, vero? E invece no. Beh, non proprio. Faccio qualcosa di più: in base al mio percorso, cercherò di scrivere una sorta di mini-guida-giornaliera, un'idea per passare una giornata nella Capitale di 
Francia facendo capolino in quasi tutti i luoghi famosi e anche in altri posti un po' meno noti.
Partiamo dall'Arco di Trionfo. Prendete la metro, linea 6 direzione Nation e scendete alla terza fermata, Trocadero. Qui c'è il Palais de Chaillot dove si trovano i musei del cinema, dell'uomo e della marina. La vista sulla Torre Eiffel è magnifica; scendete quindi fino a raggiungere la Senna e svoltate a destra per Avenue du Pt. Kennedy, una via piuttosto larga che costeggia il fiume. Dopo poche centinaia di metri incontrate il Pont de Bir-Hakeim che, prima della II Guerra Mondiale, si chiamava Pont de Passy. Il ponte è ha due piani: in quello inferiore ci sono due corsie per le automobili con al centr
o un largo marciapiede per i pedoni, mentre al piano superiore ci sono i binari dove corre la linea 6 della metro. Percorrete il ponte fino a metà e, in destra, scendete la scalinata che vi porta nell'isolotto pedonale chiamato Allée des Cygnes. Questo isolotto è costituito solamente da un vialetto con ai lati panchine e alberi di vario genere e colore. E' una bella passeggiata, soprattutto di mattina, visto e considerato che la presenza dei turisti è piuttosto esigua. Inoltre c'è da tenere presente che siete nel bel mezzo della Senna e c'è una vista bellissima (e molto romantica se siete in dolce compagnia) sulla Tour Eiffel che la si intravede tra gli alberi. Proseguite la vostra passeggiata fino all'estremità opposta dell'isola, dove si trova una copia in scala 1:10 della famosa Statua della Libertà di New York.
A questo punto avete due possibilità: o ripercorrete la strada appena fatta al contrario, oppure salite sul Pont de Grenelle e, percorrendo il Quai de Grenelle prima e il Quai Branly poi, tornate sotto la Torre Eiffel. Svoltate a destra e fatevi tutti i Champs de Mars fino all'Ecole Militaire dove potete prendere la metro, linea 8 direzione Créteil e scendere dopo due fermate a Invalides. Dall'Ecole Militaire potete anche andare a piedi a Les Invalides che forse fate anche prima. All'Hotel des Invalides, che non è un albergo, si trova la tomba di Napoleone Bonaparte e il Musée de l'Armée. La tomba del famoso condottiero si trova esattamente sotto la grande cupola dorata visibile da molte parti della città ed è una costruzione piuttosto grande. Da vedere almeno una volta, comunque. 
Usciti da Invalides propongo di prendere la metro, linea 13 direzione Chatillon, e scendere alla fermata Montparnasse-Bienvenue. Siete proprio sotto il famoso grattacielo e, se la giornata è bella e ne avete voglia, potete salire sulla sua cima per pochi euro (e non fate nemmeno coda, visto che tutti preferiscono salire sulla Tour Eiffel e buttare via così molti euro e giornate intere). Adesso portatevi su Place du 18 Juin e percorrete in tutta la sua lunghezza la bellissima Rue de Rennes fino a raggiungere la chiesa di Saint-Germain-des-Près. A metà strada fate una deviazione: svoltate in destra per Rue du Vieux Colombier così da arrivare alla cattedrale di Saint-Sulplice, una bellissima cattedrale, anche se un po' spartana, resa famosa dal film (e romanzo) Il Codice Da Vinci. Da qui, prendete Rue Bonaparte e, dopo poco, sbucare in Place Saint-Germain-des-Près.
A questo punto scommetto che sarà l'ora di pranzo per cui cercate un bel posticino: da segnalare che in zona ci sono molti bistrot che offrono a prezzi più o meno interessanti menu completi (primo + secondo + dessert, bibite a parte). Il pomeriggio lo discutiamo domani.

Nessun commento: