- Ho finalmente finito di scrivere la tesina sulla Lagrangiana di QCD: in totale sono 36 pagine, di cui 30 piene di conti (in effetti i conti li ho fatti a parte, altrimenti sarebbero venute 60 pagine) e 5 figure. Sono piuttosto soddisfatto.
- Ho deciso definitivamente che prenderò la EOS 350D, anche se oggi ho visto qui che vendono la 400D a 517 euro. Metteteci 10 euro di spedizione e fanno 527. Tuttavia per la 400D c'è il cash-back di Canon che rimborsa 60 euro, quindi in totale sarebbero 467. Però la cosa mi puzza: mi puzza da garanzia tarocca, anche se sul sito dicono che è "garanzia 24 mesi valida in Italia". Gli ho mandato una mail chiedendo lumi e mi hanno risposto che la garanzia è europea di 24 valida in Italia. Sinceramente non mi fido. Preferisco che le cose siano semplici e chiare. Anche perché le differenze tra le due macchine sono solo "estetiche", senza particolari rivoluzioni.
- Ho appreso che si può creare un HDR anche da una singola immagine. Basta fare così: aprite una foto in PhotoShop, andate su Regolazioni, selezionate Esposizione. Create così una foto con esposizione -1, salvate, ripetete lo stesso procedimento e ne fate una con esposizione +1. A questo punto avete 3 immagini con esposizione diversa e potete fare un HDR. Chiaramente questo non è come se faceste tre foto singole, però non è male. Questo metodo inoltre è particolarmente efficace andando ad elaborare immagini nel formato RAW: con il software apposito è proprio come avere tre immagini diverse, cosa che non avviene processando i JPG. Un esempio? Ma certo! Ecco come appare la piazzetta nell'Ile de la Cité dopo aver applicato questo metodo.
lunedì 7 aprile 2008
Tre
Scritto e prodotto da Deezzle alle 19:22
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento