E così, anche questa è andata. Sabato è stata una giornata difficile, anzi, strana.
Ma non ne parlerò.
Dirò solamente alcune cose che mi passano per la testa e che vale la pena dirle. Una su tutte il fatto che giovedì 5 giugno non potrò partecipare alla riunione con la "sconosciuta", in quanto impegnato nella festa del basket di fine anno. Essendo l'istruttore di qualche squadra (ufficialmente una, ma in pratica almeno due), devo per forza di cose presenziare all'evento, trascurando così la brunetta misteriosa.
Sono poi in procinto di acquistare, finalmente, un treppiedi che si possa definire tale, perché il treppiedi è veramente un passo avanti.
A proposito di questo, sto prendendo l'abitudine a scattare le foto in RAW, anche se ci sono alcuni aspetti negativi in questo: la maggiore dimensione delle immagini (in una scheda da 2 Giga bytes ci stanno poco più di 250 foto, mentre se metto la registrazione contemporanea di RAW + JPG il numero si riduce a 150) e il fatto che queste devono poi essere per forza elaborate e convertite per ottenere qualcosa di guardabile. Però ci sono anche dei vantaggi in questo: uno su tutti il fatto di poter regolare nitidezza, contrasto, tono colore, saturazione, correzione aberrazioni, luminosità, esposizione, bilanciamento del bianco eccetera in una maniera totalmente libera, davvero una bella cosa. Chiaramente serve un po' di post-produzione, ma questo non è un problema.
Sto perdendo inoltre l'interesse negli HDR che, ahimè, richiedono l'uso di Photomatix che ancora non ho installato (e non so nemmeno se lo farò).
Sempre in merito di software, ormai mi sto sbizzarrendo nell'uso del fantastico
Automator, senza il quale sarei veramente perso. Una volta, appena preso il Mac, neanche sapevo della sua esistenza, e adesso mi è quasi indispensabile. Cavolo, si può fare davvero tutto. Ad esempio oggi avevo una serie di immagini che volevo unire per ottenere un file PDF unico. Detto fatto: apro Automator, pochi clicks ed il gioco è fatto. Un minuto più tardi avevo il mio bel PDF pronto da stampare. Un vero passo avanti.
Adesso non mi resta altro che installare
XCode, un tool per la compilazione Java/C/C++ per Mac (anche se dicono che sia meglio
Cocoa in quanto a compatibilità con altri sistemi operativi).