lunedì 30 aprile 2007
Fatti
Scritto e prodotto da Deezzle alle 10:48 12 commenti
Etichette: cinema, Ema, Equivalenza, settimana, spritz, Sushi, tesina, transizioni di fase
lunedì 23 aprile 2007
Principio di Equivalenza Generalizzato
Quello che mi premeva dire, comunque, era l'analogi tra il princpio di equivalenza e l'invarianza di gauge. Essendo quest'ultima un'invarianza locale, appare chiaro il fatto che esista un legame tra il principio di equivalenza - che si basa proprio sulle trasformazioni locali - e le teorie di gauge. In particolare è stata formulata una teoria di gauge della gravitazione, secondo cui i campi di interazione sono quelli gravitazionali. Di questo non ne parlerò, ma mi soffermo piuttosto sulla prima considerazione.
Non entrando nei dettagli vi dico che è possibile ottenere l'equazione del moto di una particella di massa (inerziale) m_i in uno spaziotempo curvo usando esclusivamente il principio di invarianza di gauge. D'altra parte, le equazioni del campo di Einstein contengono la massa gravitazionale (contenuta nel tensore energia-impulso). L'equivalenza tra le due masse implica che il campo gravitazionale sia descrivibile per mezzo dell'invarianza di gauge. Più precisamente, si può dimostrare il seguente enunciato:
____________
Metterò, d'ora in avanti, anche una bibliografia minima da cui prendo spunto per questi post illuminanti.
- Aitchinson, I. J. R., Hey, A. J. G., Gauge Theories In Particle Physics (Graduate Student Series In Physics)
- Lyre, H., A Generalized Equivalence Principle, International Journal of Modern Physics (arXiv:gr-qc/0004054v2)
- Toussaint, M., Gauge Theory Of Gravity, Diploma Thesis (qui)
Scritto e prodotto da Deezzle alle 14:34 5 commenti
Etichette: Equivalenza, gravitazione, invarianza di gauge, simmetria
domenica 22 aprile 2007
Festa e oggi
venerdì 20 aprile 2007
Imparare o giocare
Scritto e prodotto da Deezzle alle 21:53 1 commenti
Etichette: NFSC, play games, Sushi
Potrei...
Pensavo a questa cosa prima, in mensa: sarebbe interessante se ogni sera o quasi scrivessi cosa ho imparato durante il giorno. Bisognerebbe fare poi un grafico con in ascissa i giorni della settimana e in ordinata il numero di cose imparate. Chissà come si distribuiscono: verrebbe da pensare che ci sia un picco durante i giorni infrasettimanali, essendoci le lezioni all'università. Tuttavia, se il weekend è significativo, secondo me è possibile pareggiare il conto se non superarlo addirittura.
Benissimo, adesso devo proprio andare ma ci risentiamo questa sera con l'angolo de "Oggi ho imparato...".
Ciao gente.
Scritto e prodotto da Deezzle alle 14:29 2 commenti
Etichette: Chicco, distribuzione, essenzialmente, grafici, imparare, mensa
A pranzo
Scritto e prodotto da Deezzle alle 13:11 0 commenti
mercoledì 18 aprile 2007
Sulla Rinormalizzazione
Cosa succede se tentiamo di sviluppare una teoria delle perturbazioni (seguendo ad esempio la strada di Feynman) per descrivere le interazioni tra i gravitoni? Sicuramente saprete che le multiple interazioni di scambio quantistiche sono date da integrali sul momento delle particelle virtuali scambiate (quello che prima chiamavo sviluppo di Dyson). Ora, mentre i momenti delle particelle che subiscono l'interazioni sono costretti a seguire i vincoli posti dai valori di laboratorio (ad esempio mi viene in mente l'energia iniziale delle particelle che collidono), nessun vincolo può essere applicato alle particelle virtuali. In merito a questa cosa vi ricordo, miei cari amici lettori, che il momento di un fotone virtuale, ad esempio, è fissato dalla conservazione del momento delle particelle interagenti, solo se viene scambiata una sola particella. Altrimenti bisogna applicare lo sviluppo di Dyson (ricordare ad esempio la teoria ABC svolta con il Pacca). Ne viene che gli integrali divergono quando i momenti delle particelle di scambio tendono all'infinito. Tuttavia, per quanto riguarda il Modello Standard, è possibile trovare un modo affinché i contributi allo sviluppo di Dyson restino finiti e calcolabili. Tale metodo è la cosiddetta rinormalizzazione. La gravitazione, ovviamente, non è rinormalizzabile. C'è infatti un interessante teorema sulla rinormalizzazione che dice che se la costante di accoppiamento ha dimensioni di una potenza inversa della massa, allora la teoria non è rinormalizzabile. Per quanto detto prima, la gravità fa parte di questa categoria di teorie.
Fatte queste premesse, appare chiaro, a mio avviso, che non è possibile formulare una teoria quantistica della gravità con le regole di quantizzazione conosciute. Esse portano ad infiniti nella teoria, e tutti sappiamo benissimo che gli infiniti sono delle brutte bestie. A questo proposito sono state formulate molte teorie che si propongono di risolvere il problema. Qui troverete una lista di tali teorie. Io credo in particolar modo alla LQG. Comunque, vista la lunghezza di questo post, mi fermo qui, ma sono sempre disponibile per ulteriori chiarimenti e precisazioni.
Scritto e prodotto da Deezzle alle 19:27 8 commenti
Etichette: accoppiamento, gravitazione, LQG, QED, rinormalizzazione, standard model
martedì 17 aprile 2007
Precisazione
Scritto e prodotto da Deezzle alle 19:29 11 commenti
Etichette: Equivalenza, gravità, simmetria sferica
lunedì 16 aprile 2007
Engineers...
Sto giusto facendomi una cultura leggendo questo bel testo, quand'ecco che, nel passaggio da unità di misura SI alle unità naturali, arrivo a questa frase:
«It is perfectly okay for slow-moving creatures like engineers to be content with the SI units: m, s, kg.»
Non me ne vogliano gli ingegneri.
Scritto e prodotto da Deezzle alle 22:09 1 commenti
Etichette: ingegneri, relatività
domenica 15 aprile 2007
Sul Principio di Equivalenza - II
Scritto e prodotto da Deezzle alle 19:26 3 commenti
Etichette: Ema, Equivalenza, gravitazione, massa
Nel mentre
Studiando le PPT
Scritto e prodotto da Deezzle alle 11:16 2 commenti
sabato 14 aprile 2007
Un nuovo blog: perché?
Scritto e prodotto da Deezzle alle 12:55 5 commenti