martedì 9 ottobre 2007

Biscotti inzuppati


Come quasi tutti in Italia, ho conosciuto i Limp Bizkit per la prima volta con Take A Look Around, colonna sonora di Mission Impossible 2 nel 2000 (la canzone è una vera bomba). Poi, grazie al loro successo, hanno cominciato a farli sentire più spesso anche qui. Il secondo estratto dall'album di quell'anno, Chocolate Starfish Ad The Hod Dog Flavoured Water, è stato il brano My Generation, che vi faccio vedere in loco. Due parole su questo brano: a furia di vederlo su MTV e sentirlo alla radio, ormai l'avevo imparato a memoria. Quindi, quando ho comprato il disco, nel lontano novembre 2000 al centro commerciale della Defense di Parigi, la sapevo già. E qui c'è un video, che non so che fine abbia fatto, girato in treno al ritorno da quella gita, dove ci sono io che canto tale canzone con gli altoparlanti portatili praticamente sulle orecchie. Quindi lancio un appello: chiunque legga questo post e sia in possesso del video in questione è pregato di farmelo avere, grazie. Ma ora, la canzone.



Bene, dopo questa è uscito il singolo, molto bello, Rollin' (Air Raid Vehicle) girato nientepopodimeno che in cima ad una delle due Torri del WTC. Da vedere. Poi viene il momento di My Way, splendida, e di Boiler (cupa ma in fondo bellissima).
Siccome mi ascoltavo quell'album praticamente tutti i giorni andando a scuola, lo sapevo a memoria, quindi volevo assolutamente ascoltare dell'altra roba. Trovai quello che faceva per me nelle solite ceste di cd a prezzo speciale che si trovano nei centri commerciali quasi un anno dopo: riuscii a reperire l'album precedente a quello del 2000, ovvero Significant Other del 1999. La bellissima copertina del cd è quella riportata in figura (che costituisce anche il poster gigante appeso sopra al mio letto). Io sapevo dell'esistenza di quell'album già dal dicembre 2000, in quanto ogni morte del papa su MTV passavano un video fantastico di una certa canzone intitolata Break Stuff. Me lo ricordo che c'era anche un apparizione di Eminem. Quindi potete immaginare la mia contentezza quando, con il cd ancora incartato, sono salito in camera, ho acceso la radio, scartato il cd e schiacciato "play" sulla traccia 3. Ragazzi, poco fa l'ho rivisto e vi dico che se fate attenzione potete vedere: Snoop Dogg, Dr. Dre, Eminem (mi ricordavo giusto) e il cantante dei Korn che non mi ricordo come si chiama. Quindi ecco, questa è Break Stuff: diavolo, alzate quel cazzo di volume!



Di quell'album, la seconda canzone che mi piace un sacco è Re-Arranged e la terza è Nookie, e vi consiglio di ascoltarle tutte e tre. Poi c'è anche un bel featuring con Method Man, N' 2 gether Now, e uno con quel cantante dei Korn.
A ottobre 2001, come ben sapete, comincio l'università e il solito Alberto mi informa che lui è in possesso del primo album dei Limp, ovvero Three Dollar Bills Y'all. Me lo presta ma lo trovo troppo duro, troppo alternativo rispetto agli ultimi due album. Comunque, l'unica canzone che si salva di quel cd è la Faith, tratta da un famoso brano di George Michael.
Purtroppo Chocolate Starfish Ad The Hod Dog Flavoured Water è l'ultimo album decente: nel 2002 esce una specie di The Best Of, solo che le canzoni sono tutte remixate (tra i fautori dei remix ricordo anche P. Diddy). La band a questo punto va in crisi, tant'è che il chitarrista, Wes Boreland, si separa. In questo modo tocca a Fred e soci trovare un nuovo componente e fortunatamente lo trovano. Tuttavia, a mio avviso, il sound dei Limp non è più quello di un tempo: nel 2003 infatti esce l'album della "nuova" band intitolato Results May Vary. Atteso da tre anni, finalmente si sente di nuovo la vera voce di Fred: ma io personalmente sono deluso. Paragonato a Chocolate Starfish Ad The Hod Dog Flavoured Water o a Significant Other, quest'album è troppo melodico, con ritornelli cantati e canzoncine d'amore. Oh, non che non siano belle (cavolo, Behind Blue Eyes è davvero bella, anche se la versione originale degli Who è decisamente meglio), ma sono un po' troppo banali, ecco. Mi sarei aspettato una cosa molto più selvaggia. Comunque, bando alle ciance e beccatevi il video di Eat You Alive, il primo singolo estratto.



PS: se vi stavate chiedendo perché c'è sempre quello dei Korn in mezzo alle balle, è perché Korn e Limp Bizkit condividevano stessa etichetta e stesso produttore. Che ci volete fare?

9 commenti:

Giovanni ha detto...

ma quello dei Korn è quello che si mangiava delle mosche in un altro video?

Deezzle ha detto...

Yes! Sai qualcosa del video della gita?

Giovanni ha detto...

no, del video non ne so niente, ma ho una foto che testimonia il momento, però bisogna scannaerizzarla.

Anonimo ha detto...

caro Adam, io invece percorsi proprio il percorso alla diritta: iniziai con 3 dollar bill y'all, bello e molto peso (ma al tempo ascoltavo i primi album dei korn, gli slipknot, i deftones...); poi passai a significant other, che secondo me è il loro capolavoro. le so cantare quasi tutte, specialmente le preferite: rearranged, nookie, broke, e quella che fa: "you don't feel nothing at all", come si intitola, uff? quella cassetta (eh già... nel lontano 1999 usava ancora) l'ho proprio consumata.
poi è arrivata tutta la merda successiva, tutta insieme, e ho cancellato i limp bizkit dalla mia vita. per me sono morti lì. ma ogni tanto li riascolto con estremo piacere. p.s. si parla anche di te nel mio blog, oggi.

Anonimo ha detto...

ah, la spiegazione sulla interrelazione korn-limp bizkit è ancora più gustosa in realtà di quella che proponi tu.
fred durst era uno dei/il tatuatori/e di jonathan davis, e un giorno ovviamente disse a jon: jon, che ttu ci vorresti sponsorizzare un po' alla tua etichetta?! almeno così ho saputo al concerto dei limp bizkit, mooooolti anni fa.

Deezzle ha detto...

Diavolo, sei andata al loro concerto? Io dei Korn preferisco i primi due album, ma che dico, i primi quattro. Dei Deftones ascolto con piacere solo White Pony.
PS: la canzone che dici tu è "Don't go off wondering".

Anonimo ha detto...

idem per i korn! poi li ho abbandonati, ne sfornano troppi, troppo uguali a loro medesimi anche se non brutti. li ho tutti fino a follow the leader compreso, poi ho untouchables. bello, ma superfluo.
idem per i deftones, con in più anche deftones and around the fur (insomma, i primi tre).
diavolo, sì, all'independent days festival, con anche i deftones, i blink 182 (siam venuti via prima, ché ci fanno un po' caa'), i no use for a name, i verdena, e forse anche i punkreas? mi sa che sto dimenticando qualcuno.
ti aspettavi altro dal mio aspetto fighetto, neh?

Anonimo ha detto...

.....Come quasi tutti in Italia, ho conosciuto i Limp Bizkit per la prima volta con Take A Look Around, colonna sonora di Mission Impossible 2 nel 2000 ......

mi sono fermato qui'.non e' vero assolutamente. i veri fan rap matal i limp come minimo li hanno scoperti nel 98 col family values con i korn. non parlo solo per me.

cmq i korn head se ne' andato e per me ora sn solo jon davis e co. i limp ..non riusciranno mai a ricreare l'atmosfera rap metal fine anni 90.ma con questo pongo lo stesso il mio tributo a i miei gruppi preferiti di quell'era che sconvolse tutti i generi.

nostalgia e ringraziamenti.

nj

Anonimo ha detto...

comunque c'è qullo dei KoRn prchè è stato propio il bassista a scoprire i Limp Bizkit poi per il resto e tutto giusto