lunedì 24 dicembre 2007

Cose da fare la vigilia di Natale

Bene, sapete tutti che oggi 24 dicembre è la vigilia di Natale. E come poter trascorrere questo festoso giorno se non in compagnia di qualche buon libro di Relatività Generale? Non c'è niente di meglio che trastullarsi un po' in compagnia del buon vecchio calcolo tensoriale. Non trovate?
Comunque, ecco un paio di cosette da leggere per chi, il 24 dicembre, non sa che fare.
  • La prima cosa che sottopongo alla vostra critica attenzione è questo articolo comparso sul New York Times qualche giorno fa: si riprende in pratica il discorso iniziato da Paul Davies il mese scorso sulla fede nelle leggi fisiche, di cui abbiamo discusso molto volentieri nel mio post. Anche in questo caso si affronta l'annoso dilemma della "sorgente" delle leggi fisiche. Io il mio parere ve l'avevo già dato nell'occasione passata; tuttavia consiglio a chi è interessato di darci una letta, giusto per confrontare le varie opinioni in materia.
  • Come seconda cosa, sempre tratta dal NY Times (ci sono piuttosto affezionato, merito del fatto che è anche abbastanza autorevole come giornale), ecco una brutta notizia per chi sperava che negli USA la ricerca scientifica fosse più redditizia, o almeno non così sottovalutata come qui da noi: il governo ha deciso di tagliare i fondi anche al FermiLab, il più importante acceleratore di particelle degli Stati Uniti, in funzione nella periferia di Chicago. In soldoni, in febbraio saranno licenziate non meno di 200 persone, mentre le rimanenti avranno delle pesanti riduzioni nello stipendio. Staremo a vedere come evolverà la situazione.
  • Io devo ancora leggerlo tutto, ma se volete segnalo questo simpatico articolo di venerdì sulla gravità quantistica. Ad attirare la mia attenzione è soprattutto il titolo: "The Emergence of Spacetime, or, Quantum Gravity on Your Desktop".
Bon, questo è quanto. Per concludere, cosa non-banale, essendo la vigilia, auguro a tutti quanti capitano in questa pagina tanti cari auguri di Buon Natale e buone feste. Starò via per qualche giorno, ma spero di poter scrivere entro il 31 l'ultimo post dell'anno.

9 commenti:

Filippo il mulo ha detto...

Mi rifiuto di pensare a queste cose durante questi giorni di festa. E' uno scandalo. Queste festività le trascorrerò studiando le proprietà delle righe dell'ossigeno ionizzato nel WHIM. E a consultare il mio catalogo Intimissimi, sia chiaro.

Anonimo ha detto...

io volevo passare le festività insieme a qualcuno che mi vuole bene e che è anche capace di dimostrarmelo. altro che astrominchia spaziale.
se rintracciate questa persona, fategli un fischio, e mandatemela qui. baci, e buon natale.

sushi john ha detto...

Forse per metterli in lavatrice. Magari erano sporchi. Può essere che lei fosse triste per questo motivo... Che mistero, le donne! :)

Filippo il mulo ha detto...

Dee! Visto che è Natale, al posto di articoli da leggere non potevi darci articoli da regalo? Eh?

Anonimo ha detto...

sushi: hai rotto le balle. buon natale!

Deezzle ha detto...

Filippo, i regali, in giorni come oggi, sono fin troppo banali. Vuoi mettere un po' di appetitosi articoli di fisica?

Adelaide-The-President, credo che sia un po' il sogno di ognuno.

Sushi, abbiamo capito. Mo' basta.

Per tutti gli altri: ancora tanti auguri, sebbene siano già le 20.17.

Milu↨♦►io ha detto...

io sto studiando il rilassamento violento...ma accidenti è maledettamente difficile trovare del materiale sul rilassamento violento, farò una tesina di 5 pagine cazzo..maledizione..le cose che trovo su internet sono rilassamento della mente, robe di yoga e altro..se le metto nella tesi in teoria potrebbero anche tornare utili al prof, vista la gobba che ha...uhm, ci penserò.

Filippo il mulo ha detto...

Miluzio, prova a cercare "violent relaxation" al posto di "rilassamento violento"... :)
(Che poi, a me, "rilassamento violento" mi è sempre sembrato un ossimoro...)

Milu↨♦►io ha detto...

ho già cercato, ma di robe in inglese ne ho già fin troppe su sto argomento, volevo vedere se c'era qualche cavolo di roba in italiano ma nulla, accidenti a noi italiani che perdiamo tempo in stupidaggini, che fin da piccoli guardiamo la tv riempiendoci di stramaledetti reality per cervelli sottosviluppati maledizione