venerdì 18 gennaio 2008

HDR Experiment

Come dicevo oggi ad Ema, anche se probabilmente lui non mi ha ascoltato, in questi giorni, oltre che scrivere delle righe proibite dei quasars ed AGN, mi sto divertendo con PhotoShop e le sue innumerevoli funzioni. Questa volta vi parlerò di una tecnica, che ultimamente è molto in uso tra i fotografi ed appassionati della fotografia digitale, ovvero l'HDR. HDR sta per High Dynamic Range. Poiché vi sono centinaia di siti dove spiegano in che cosa consiste tale tecnica, io mi limito a dirvi come ho fatto e a mostrarvi il risutalto.
In poche parole bisogna fare varie fotografie per diversi tempi di esposizione, da quelle sottoesposte alle sovraesposte. Poi, entrati in PS, si seleziona la voce "merge to HDR" e si scelgono i files opportuni. Dopo alcuni secondi, oppure minuti a seconda della configurazione hardware del vostro PC, viene creata l'immagine composta. A questo punto abbiamo appena cominciato: infatti l'immagine così ottenuta è in formato 32-bit, mentre le JPEG normali sono 8-bit. Bisogna quindi convertila prima in 16-bit e poi in otto. Durante la conversione da 32 a 16-bit, ci viene chiesto se modificare qualcosa. Noi scegliamo "Local Adaption" e subito compare un effetto "fumetto" regolabile, più o meno come quello per le immagini di New York. In più però adesso ci sono anche altri parametri, tra cui la curva di luminosità dell'immagine. E' possibile modificare tale curva: se è una retta a 45 gradi in pratica l'immagine è neutra, se è una curva, dipende da che curva è. Comunque, fatto questo si clicca "OK" e, dopo qualche secondo (o minuto) abbiamo la nostra immagine a 16-bit. Adesso possiamo finalmente convertirla in 8-bit e, fatto questo, è possibile utilizzare le usuali funzioni di PS oppure salvare direttamente l'immagine nel formato che più ci piace.
Ora vorrete vedere il risultato, scommetto. Bene, eccolo qui.
Però andate su Flickr, visto che ho anche fatto l'upgrade ad account pro e c'è la versione più grande; lì ci sono due foto ottenute con l'HDR: la prima, in cui è raffigurato il canale, è il primo tentativo con questa tecnica, mentre la seconda, raffigurante la Riviera Paleocapa vista dall'aula informatica del Dipartimento di Astronomia, è il secondo tentativo. Sia chiaro, io preferisco le foto orginali, così come escono dalla fotocamera, però mi interessava provare questa cosa. Ah, la terza foto, dove c'è il ponte e la Specola, l'ho fatta usando soltanto il filtro HP. Ditemi che cosa ne pensate.

Nota: mi sembra ovvio che nell'immagine di cui sopra, la foto a sinistra è l'originale con tempo di esposizione normale, mentre quella di destra è il risultato netto.

10 commenti:

sushi john ha detto...

interessante...

Unknown ha detto...

Per certi versi, più che interessante direi che è una figata!

Filippo il mulo ha detto...

Sì è interessante ma non mi soddisfa del tutto. E' come se andasse combinata con un'altra funzione per essere soddisfacente. Così mi sembra un po' incompleta come cosa, a dirla tutta.

Deezzle ha detto...

Beh, Filippo, se non ti soddisfa del tutto è forse colpa mia e dello scarso risultato ottenuto con la mia foto. Ma guarda un po' qui : dopo dimmi se ti soddisfa un po' di più :)

Filippo il mulo ha detto...

Il limk mi rimanda a questa stessa pagina...

Deezzle ha detto...

Deiheheheheheh... ho sballiato... mo' copio-incollo direttamente il link http://www.flickr.com/groups/hdr/pool/

Anonimo ha detto...

senti adam ma come si fa a arrivare a merge HDR? cioè voglio dire non è un comando diretto, né è contenuto in uno dei menu a cascata... cazzarola lo voglio fare assolutamente anche io e non ci riesco!!!

Anonimo ha detto...

senti adam ma come si fa a arrivare a merge HDR? cioè voglio dire non è un comando diretto, né è contenuto in uno dei menu a cascata... cazzarola lo voglio fare assolutamente anche io e non ci riesco!!!

Deezzle ha detto...

senti adam ma come si fa a arrivare a merge HDR? cioè voglio dire non è un comando diretto, né è contenuto in uno dei menu a cascata... cazzarola lo voglio fare assolutamente anche io e non ci riesco!!!

A parte gli scherzi devi andare su "File" poi cerchi "Automate" e lì una delle ultime voci dovrebbe essere "Merge to HDR". Almeno da me è così. Però dipende da che versioni di PS hai. Io ho la vecchia CS2.
Nota: questa cosa funziona per più di un'immagine. Mi sembra che il minimo sia di due foto.

Anonimo ha detto...

dee, dee un po': ma almeno due foto IDENTICHE solo diversamente esposte? no perché... in tal caso ci vorrebbero:
1) cavalletto
2) tenere la macchina lì ferma finché il sole non è sensibilmente diverso. (di giorno, haivogliate a cambiare esposizione: se è una bella giornata come oggi, credo si noterebbe pochissima differenza. o sbaglio?)