venerdì 22 febbraio 2008

Lonely?

Spesso, quando la gente mi chiede cosa studio e io rispondo 'astronomia', la domanda successiva è: “Allora esistono gli alieni?”. Oppure: “Allora siamo davvero soli nell'Universo?”. Al che io me ne tiro fuori citando non-mi-ricordo-che-film (forse Contact, o forse no, boh) e dico: “L'Universo, per come lo conosciamo, è terribilmente grande; se ci fossimo solo noi sarebbe un grande spreco di spazio, non trovi?”
A questo punto colgo l'occasione per chiarire la mia posizione in proposito. Ebbene, non lo so. In quanto essere umano inteso come facente parte del regno animale dei mammiferi, credo che sia altamente improbabile che solo su questo pianeta si possa essere sviluppata la vita intelligente (si fa per dire). In quanto “uomo” credo che sia inutile porsi una domanda simile. E non provate a chiedermi perché. La penso così e basta.
Però, se dovessi tirare le somme, direi che sì, penso che gli “altri” esistano, da qualche parte. Mi è difficile credere che, viste le dimensioni dell'Universo, in nessun altro luogo se non la Terra, si sia potuta sviluppare la vita. Mi risulta davvero scomodo crederlo. E poi sarebbe un grande spreco di spazio.
Detto questo, vi invito a rispondere alla domanda: “Siamo soli nell'Universo?
Così, quando ve lo chiederanno per l'ennesima volta, voi alzerete un biglietto con su scritto il link a questo post.
Non è magnifico tutto questo?

7 commenti:

Milu↨♦►io ha detto...

sto studiando il piano fondamentale e diamine mi è venuto fuori che con centinaia di miliardi di galassie, ognuna con miliardi di soli, in media vogliamo dare ad ogni sole 3-4 pianeti...voglio dire fa molti pianeti, oh davvero molti pianeti...ci sarà uno straccio di pianeta che sotto qualche sasso ha anche solo un miserucolo essere.Insomma è troppo pacifica la cosa per proseguire oltre. torno al piano fondamentale.

Anonimo ha detto...

D'accordo con te, Uzzio.

Anonimo ha detto...

"c'è vita nell'universo?"
"mah, giusto un po' il sabato sera!"
[citazione necessaria!]

Deezzle ha detto...

Bravo UzZio, così ti voglio. E per premiarti ho inserito delle foto della neve, hai visto?

Saturday night fever! Sì, come no! Sabato sera passato sui libri... proprio una grande fever.

Filippo il mulo ha detto...

Sono anch'io a casa questo sabato sera. Chesuperstramegapalle. Dee, se sapevo che anche tu eri a casa ti avrei chiesto di uscire.

Deezzle ha detto...

Eh, il problema è che sta mattina avevo da svegliarmi alle 8 per una partita che abbiamo anche perso. Vabbè, ci rifaremo al girone di ritorno!

Anonimo ha detto...

io invece ero a una festa anni 70/80 ieri sera, e ho pure ballato "saturday night fever"! buahauhauha che coincidenze!
ho messo delle nuove foto su flickr. Njoy.