giovedì 28 febbraio 2008

Tecno-fregature

Certo che con la tecnologia si prendono un sacco di cantonate, non trovate? Mi riferisco ai prezzi: aggeggi che appena escono sul mercato costano un sacco di soldi, poi passa qualche anno, e li ritrovi a prezzi stracciati. Sì, è sempre stato così, lo so. Però è terribilmente fastidioso. Ad esempio: l'altro giorno sono usciti i nuovi portatili Apple, nuovi nel senso che hanno un processore nuovo, e a prezzo sensibilmente più basso di quelli vecchi. Hanno più RAM, più hard disk e più potenza di calcolo (il MacBook arriva fino a 2.4 GHz, contro i 2.16 GHz che ho io (e a suo tempo avevo preso il più veloce)). Mi riferisco anche ai lettori mp3: l'ormai world-wide-famous iPod shuffle che quando è uscito costava 79 euro, adesso viene 45. Quello che ho io, pagato 99 euro, costa poco meno di 30 euro. Passa il tempo e i prezzi dei gingilli tecnologici si abbassano. Chiaramente crescono quelli dei gingilli nuovi, ma neanche tanto. Infatti, per fare un esempio, l'iPod shuffle da 2 GB (in arrivo tra una settimana) costerà 65 euro. Diavolo, ma vi sembra giusto? Sembra che lo facciano apposta per fregarci. Comunque, bella, ci si sente.

1 commento:

sushi john ha detto...

bruciamo le macchine! abbasso la tecnologia!