sabato 17 maggio 2008

Sperimentando...

Sì, avete ragione, sto sperimentando poco. Il motivo è che non ho molto tempo, sapete, siamo agli sgoccioli dell'anno scolastico e le richieste di ripetizioni fioccano da tutte le parti, tant'è che sono costretto, molte volte, a rifiutarle. Ed è un peccato perché sono soldi facili con sforzi minimi, però non posso fare solo quello, no? Anche il basket è quasi finito, però ci sono i tornei di fine anno da organizzare, camp estivi da preparare e, nel frattempo, gli allenamenti infrasettimanali continuano. Poi c'è il solito fatto che c'è da studiare, quindi il tempo libero si riduce ulteriormente.
Comunque, fortunatamente, sono riuscito a sperimentare qualcosa in questi giorni – parliamo di fotografia, ovviamente – e vado ad esporvi i risultati. Partiamo con la richiesta di qualche tempo fa di Sushi, che voleva una dimostrazione del fatto che il filtro polarizzatore elimina i riflessi “di te che fai la foto ad un vetro”. Ebbene, testando a fondo il filtro ho verificato che questo non succede, o meglio, non li elimina completamente. In particolare quando si fanno foto in controluce oppure con il sole alle spalle i riflessi non vengono eliminati. Solamente fotografando con il sole all'altezza delle spalle si ha il massimo effetto del filtro. Comunque, ritornando al discorso dei riflessi, vi faccio vedere queste foto (pessime, lo so, ma è tanto per capire l'effetto del filtro) scattate senza il sole.
La prima l'ho scattata senza filtro e si nota, infatti, il riflesso del copriletto:


La seconda, con il filtro montato, l'ho scattata ruotando il piano di polarizzazione affinché ci fosse il massimo nella trasmissione delle luce: infatti appare nuovamente il riflesso del copriletto:


Infine, l'ultima foto l'ho scattata con il filtro ruotato affinché si avesse il minimo di luce, quindi l'effetto di riflessione non c'è (a dire il vero ce n'è un po', ma è molto meno visibile rispetto agli altri due casi):


Forte, nevvero?
L'altro test riguardava i riflessi sull'acqua, ma non ho foto molto interessanti da mostrarvi: vi basta sapere che effettivamente con il filtro non si vedono riflessi.

L'ultima cosa che ho sperimentato è relativa all'uso dello zoom ottico dell'obiettivo. In pratica, ponendo un tempo di posa non troppo corto (io ho usato ad esempio 1/40) è possibile ottenere degli effetti abbastanza carini semplicemente ruotando lo zoom dell'obiettivo, effetti come quello della fotografia sottostante:


Ovviamente non dovete guardare i soggetti delle foto, perché si tratta di test! Alla prima occasione intendo sfruttare queste poche tecniche per vedere cosa si può fare di interessante.
Saluti.

UPDATE: in tema di sperimentazioni, beccatevi sto video.

6 commenti:

sushi john ha detto...

grazie dee.
riguardo alla terza foto: ottengo un effetto simile quando provo ad usare il tool per i panorami AUTOPANO su un breve filmato con camera in movimento; mettero' qualcosa sul mio blog asap, anche perché curiosamente si riesce a vedere "dietro gli angoli". cosa sto dicendo? vederete vederete.

Inoltre, caro dee, a scopo puramente ludico - e sempre nell'ambito panorami- sarebbe ganzo usare il suddetto tool per mostrare un percorso in un unica sola immagine, ma credo sia già stato fatto. cosa sto dicendo? vederete vederete.

sushi john ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Deezzle ha detto...

Bravo Sushi, sperimenta, sperimenta!

Però sono curioso di vedere l'effetto complessivo: non è verrà tutto mosso e non si capisce niente?

sushi john ha detto...

che video dee, che video!
spaziale!

Deezzle ha detto...

Eheheheheh!!

:(|)

Filippo il mulo ha detto...

Ah, quello è un tipico video in cui vorrei comparire anch'io.