venerdì 1 agosto 2008

EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS

Sembra proprio che sia destinato a restare sempre montato sulla mia 350D questo Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS. Una potenza di teleobiettivo straordinaria, se si pensa che 250 mm su sensori APS-C equivalgono a 400 mm su sensori 35 mm, quali quelle delle reflex a pellicola. In più, c'è lo stabilizzatore ottico (attivabile e disattivabile) che compensa le micro-vibrazioni e, di conseguenza, consente di ridurre di 4 stop il tempo di posa.

Come potete notare, ci sono due ghiere ruotabili: quella più grande è la regolazione della lunghezza focale, mentre la più piccola in alto è per la messa a fuoco manuale. Inutile dire che quest'ultima è infinitamente migliore di quella del 18-55mm venduto in kit. La qualità costruttiva inoltre è sensibilmente migliore del suddetto obiettivo e, montato sulla macchina a piena estensione focale, fa davvero una bella figura.
Dal momento che è nuovo di pacca, non l'ho ancora testato a dovere e penso che lo farò nei prossimi giorni. Tuttavia ho fatto alcuni scatti di prova che dimostrano l'efficacia dello stabilizzatore a lunghezze come 250 mm.

Questa, ad esempio, è stata scattata a 250mm con tempo 1/320, con stabilizzatore attivato. Dividete 320 per 4 e ottenete 80: scattare con tempo 1/80 a 250mm a mano libera è improponibile (si ricordi la regola che al minimo deve essere tempo di posa = 1/lunghezza focale).
Test più approfonditi verranno pubblicati al più presto nell'apposito blog.

3 commenti:

sushi john ha detto...

bel giocattolino direi...

Deezzle ha detto...

Oh sì!

Filippo il mulo ha detto...

"Dal momento che è nuovo di pacca"... eeeehhh... pacca... morbegno... eeehhh...