martedì 21 ottobre 2008

Tic/tac

Oggi è martedì e fra mezz'ora dovrò andare dal dentista. È ovvio che non ne ho nessuna voglia. Ma ci sono cose che devono essere fatte. Così come deve essere studiata per bene la distribuzione della massa in sistemi sferici e, ancora meglio, non confondere la coordinata cartesiana z con la direzione lungo la linea di vista. Pensate, delle volte un semplice disegnino aiuta. Una cosa inconcepibile se ragionate con la matematica pura. Anche perché, per puro caso, i conti tornano benissimo.
Allora dovete rinunciare a tutti i programmi che avevate, e rimettervi sui libri per cavar fuori qualcosa di decente e buono, visto che non volete buttare via quasi due mesi di studio per una stupida variabile. Ad esempio, dovete rinunciare a starvene tutta la mattina a letto, poiché c'è il monito delle equazioni di Jeans che vigila sul vostro operato.
Così dovete passare le vostre giornate a capire la risoluzione degli integrali di Abel. Saperli risolvere non è necessario, ma voi siete masochisti e lo fate "perché nella vita non si sa mai". Così pure andate a calcolarvi il laplaciano in coordinate sferiche giusto perché "se me lo chiede so cosa rispondere".
E perdete di vista il mondo fuori. Non vi accorgete, ad esempio, che l'ultima volta che avete guardato il cielo eravate in maniche corte e faceva caldo e le città erano deserte mentre oggi il cielo non si vede e fa freddo e tutti sono al lavoro. Realizzate, tutto ad un tratto, che ottobre è già finito; poi c'è novembre; ed è Natale. E l'anno è finito.
Come passa il tempo.

16 commenti:

Filippo il mulo ha detto...

E vabbe' scusa, ma certe cose te le vai proprio a cercare, dico io... :)

Deezzle ha detto...

Eh, sono masochista, l'ho detto. ;)

sushi john ha detto...

anche Abel festeggia il Natale?

Deezzle ha detto...

Probabile.

Giulio ha detto...

Bè realizzi che è già passata la metà di ottobre fra meno di due mesi hai gli esami e sei nella merda già ora... chi ha bisogno di una colf tutto fare in casa??

Giulio ha detto...

o chissà cosa dite se vado a ingegnieria e dico che conosco l'elettromagnetismo, mi danno un piccola laurea?? :)

adelaide_the_president ha detto...

io non credo sai giulio, visto che ingegnieria non esiste proprio, non in italia.
prova magari a ingegneria: ma ho dei dubbi che conoscere l'elettromagnetismo sia sufficiente per la tua piccola laurea. essere un esperto conoscitore di Dilbert, invece, può essere fondamentale. e dopo questa dritta non mi ringrazierai mai abbastanza.

adelaide_the_president ha detto...

Abel festeggerà il Natale, se Cain ce lo lascerà arrivare vivo :(

Milu↨♦►io ha detto...

giulio in questo momento avrei bisogno di una colf tuttofare, anche perchè tra una cosa e l'altra starò fino a fine ottobre senza pulire casa. maledizione.

Deezzle ha detto...

UzZio, non so cosa intendi per "fine ottobre", ma renditi conto che oggi è il 22. Su 31 giorni, mi sembra che sia arrivata la fine di ottobre. Tu che dici?

sushi john ha detto...

dovresti chiedere a BH (hereafter Roberto dei buchi neri) per sapere esattamente la fine del mese di ottobre. sai che lui è preciso.

Deezzle ha detto...

Hai ragione Sushi. UzZio, ti conviene sentire Roberto dei buchi neri, così sei più sicuro.

Milu↨♦►io ha detto...

ho sentito corsini proprio un minuto fa ma ha storto la testa come fanno i cani quando sentono un rumore nuovo, e con la testa storta è andato via senza rispondermi. ci sono rimasto molto male.

Filippo il mulo ha detto...

Giulio sei bravo perdiana, azzardati a diventare anche tu uno di quei cosi che studiano ingegneria e perderai istantaneamente tutta la mia stima (che non è poca).

Deezzle ha detto...

"uno di quei cosi che studiano ingegneria"

Adeladide, l'hai sentito?

Giulio ha detto...

francesca perdona la mia totale ignoranza grammaticale, cosa vuoi non sono mica un ingeniere :)
e filippo, ma quale stima??