domenica 8 marzo 2009

Perché studiare di domenica?


Oggi, domenica 8 marzo, festa della donna (auguri), è cominciato con una bella mattinata di sole, quasi senza una nuvola. Il che mi ha fatto ben sperare, fotograficamente parlando. Avevo in programma di studiare, cosa che ho fatto la mattina e il primo pomeriggio. Poi, alle ore 15.20, mi sono precipitato in stazione per raggiungere la solita Venezia.
Il giro che mi ero prefissato di fare era di andare in punta alla Salute passando per le Zattere, da cui si gode di una bella vista della Giudecca, con il Molino Stucky da una parte e il Redentore dall’altra. Avevo intenzione di fare due cose: (1) entrare alla Salute approfittando del 10mm e (2) fotografare il tramonto dalle Zattere verso il Molino Stucky con lo sfondo delle ciminiere di Porto Marghera. Sono riuscito a fare entrambe le cose, fortunatamente.
Tuttavia, proprio quando era il momento di partire da casa, noto un rannuvolamento molto preoccupante. Ovviamente il cielo azzurro è sparito per lasciare posto ad un’unica lastra di grigio chiaro, notoriamente il cielo peggiore per delle foto. Ma ormai avevo deciso: la mia meta era Venezia. E così ci sono andato lo stesso.
Per fortuna. Nonostante il cielo inizialmente grigio, verso le 17.30, è uscito un bel sole caldo, le nuvole si sono diradate e lo spettacolo del tramonto ha dato il meglio di se. Appena uscito dalla Salute, una splendida luce calda è calata sui tetti di Venezia: sul campanile di San Marco, sulle cupole della Basilica e sulle facciate rosa del Palazzo Ducale; sulla chiesa di San Giorgio e sul Redentore. Poi il sole è sceso, come previsto, dietro il Molino Stucky ed è calato il buio.
Ovviamente non mi sono fatto sorprendere: avevo dietro il cavalletto. Quindi ho percorso il ponte dell’Accademia e mi sono recato a San Marco. La luce del crepuscolo, aggiunta ai diversi secondi di esposizione, ha creato un effetto davvero piacevole, effetto condito anche dalla luna dietro le nuvole.
Insomma, un bel pomeriggio.

Ora sto sistemando le foto con un nuovo software che ho in prova, Lightroom 2 (versione 2.3 appena uscita in italiano), e ne parlerò più nel dettaglio nell’altro blog, appena l’avrò provato decentemente. Al solito, le foto saranno reperibili su Flickr.
Buona notte.


In foto: gondole riprese dal ponte dell’Accademia.

2 commenti:

sushi john ha detto...

err... sbaglio ho dovevi partecipare ad un'asta?

Deezzle ha detto...

Eheheheheh... non ho resistito!