lunedì 22 ottobre 2007

Sforzi apparenti

Bello il Mac, sì. Però ho dovuto fare alcuni sforzi notevoli (che poi non si sono rivelati tali):
  • per capire come si fa ad impostare gli accenti da tastiera italiana con TeXShop, editor di LaTeX per Mac; alla fine era una cavolata ed è bastato modificare le codifiche con cui vengono salvati i files da "Mac OS Occidentale" a "Roman Latin 1".
  • Per capire come inserire le figure in TeXShop, visto che il comando predefinito era "pdflatex", e tutti sappiamo che non mette le figure. Anche qui era una cagata perché bastava modificare le impostazioni di compilazione da "LaTeX" a "TeX + Ghostscript".
  • Per installare il Gimp che mi serve per convertire le immagini in "eps". Bisognava installare X11, un'interfaccia che usa UNIX e che per fortuna era compresa nel DVD del Mac OS X. Quindi anche questa una boiata.
  • Per installare la stampante WiFi. Alla fine anche questa era una cavolata perché bastava leggere meglio le istruzioni sul manuale della stampante.
Insomma, nessuna difficoltà ad usare questo nuovo sistema operativo, ma è solo questione di abitudine. Molte funzioni infatti qui hanno nomi diversi ma sono uguali, anzi migliori, di quelle di Windows.
Per i resto devo ammettere che il Mac va proprio bene: veloce, sicuro, stabile. Cosa si può volere di più da un computer? Che ti faccia il caffè? Beh, se permettete me lo vado a bere al bar vicino a casa mia che lo fanno buono.

Tra le altre novità, ho seguito il consiglio di un nostro professore e mi sono iscritto alla newsletter per ricevere gli articoli che vengono "pubblicati" giornalmente su arXiv. In particolare riceverò ogni mattina articoli "astro-ph" e "hep-th", Astrophysics e High Energy Physics - Theory, rispettivamente. Non vedo l'ora che sia domani mattina.

5 commenti:

Filippo il mulo ha detto...

Troppo figo, voglio anch'io iscrivermi a quella newsletter. Ma dì un po', perché non ti sei iscritto anche a gr-qc?

Deezzle ha detto...

Eh, mi sa che adesso mi iscrivo anche là! Tra parentesi, guardate un po' qui: diavolo mi iscrivo e subito esce questo! http://arxiv.org/abs/0710.3826

sushi john ha detto...

fico il titolo del post.

Filippo il mulo ha detto...

Caimmi, l'amore mio! :)
Ma come si fa ad inscriversi? Voglio anch'io iscrivermi...

Deezzle ha detto...

Sushi, sei davvero fissato con i titoli.
Per Filippo e tutti coloro che vogliono iscriversi a questo mirabile servizio, andate qui: http://arxiv.org/help/subscribe.