domenica 16 dicembre 2007

Some club shit, pt 2

Dunque, visto che mi ritrovo bloccato a casa con mezza febbre e mezza influenza, riprendo a parlare un po' di rap. Dovevo continuare con il 2004, se non sbaglio, e con quei cinque cd che un amico mi aveva dato. Ebbene, a parte le due canzoni che vi avevo fatto sentire, ce ne sono molte altre degne di nota.
Infatti quell'anno è stato come l'inizio del genere “crunk”, il cui inventore è sicuramente Lil' Jon, con il suo album Crunk Juice. che a dire la verità era uscito nel 2002 ma, come spesso succede, soltanto due anni più tardi fece successo. Il pezzo che vi faccio sentire è Get Low con la collaborazione dei East Side Boyz. Insomma, il genere crunk quell'anno vende molto e ne è un esempio la grande hit Yeah di Usher prodotta proprio da Lil Jon con la collaborazione di Ludacris. Anche Ludacris non sta nelle mani in mano che aveva prodotto album stile "dirty south" sin dall'inizio della sua carriera. Nel 2003 era uscito il suo album Chicken 'N Beer, il cui pezzo più famoso, lo ricorderete, è Stand Up, prodotta tra l'altro da Kanye West.
Beh, passiamo adesso all'album che ossessiona il nostro UzZio da qualche anno, ovvero Don't Get Mad Get Money di Fredro Starr. Quindi mio caro UzZio adesso alza quel diavolo di volume e lo stesso fate voialtri, mentre suona il pezzo California Girls.
Un altro grande successo del 2004 è senz'altro il pezzo di Fat Joe e la Terror Squad, Lean Back. Prodotta dal grande Scott Storch, questo brano è entrato senza dubbio nella lista dei miei preferiti non appena l'ho sentito alla radio. Poche settimane dopo infatti, forte del successo mondiale, quel pazzo di Fat Joe ne ha fatto un remix: prodotto sta volta da Lil Jon, Lean Back Remix vede le collaborazioni importanti di Mase e Eminem.
A proposito di Mase, il 2004 è anche l'anno del suo ritorno sulla scena, dopo averla lasciata alla fine degli anni novanta. Insomma, ritorna Mase e sforna subito una hit che fa muovere i sederini di molte tipette in tutto il mondo, ovvero Breathe, Stretch, Shake, Let It Go. L'album si intitola con molta fantasia Welcome Back e contiene altre simpatiche canzoncine che però non vi faccio ascoltare.
Per chiudere, nel 2004 esce anche un bell'album di Jadakiss con colaborazioni di gente come Mariah Carey, Eminem, Snoop Dogg, Kanye West, Styles P e Nate Dogg. E proprio il brano con Nate D-O-Double-G vi faccio sentire: si intitola Time's Up e vi consiglio di alzare il volume. Davvero.

6 commenti:

Deezzle ha detto...

Allora UzZio, ti sei guardato quella sagoma di Fredro? Non mi dici niente?

Anonimo ha detto...

caspita, miched, quante cazzo di fighe ci sono in quel video...sappogo l'amico fredro, non merita di stare in quello scaffale...

JaCk ha detto...

che video? che fighe ?

Deezzle ha detto...

Jack, quasi tutti i video che ho linkato hanno fighe. Ma se non li guardi non lo puoi sapere.

Milu↨♦►io ha detto...

fidati jack, un sacco di fighe. quel fredro è un capo. mi sto ancora chiedendo perchè quel giorno middeled lo lasciò nell'anonimato dello scaffale di ricordi.

Deezzle ha detto...

Già. Capita a volte che di notte mi sveglio di soprassalto e mi chiedo la stessa cosa: ma perché non l'ho comprato quella volta?