venerdì 14 dicembre 2007

Troubles

Diavolo, sto smanettando come un deficiente con le shell di Unix per far partire IRAF decentemente, ma non riesco a capire come mai non funziona. Ad esempio, mi si dice di installare DS9 nella cartella /usr/local/bin/, ma il pacchetto che si scarica è un binary file, ovvero una bella immagine dmg di cui non me ne faccio un bel niente. Però ho scoperto che se clicco con il tasto destro sull'applicazione e seleziono "mostra contenuto pacchetto", poi "contents" e "Mac OS", compare un bel file di nome DS9. Allora entrando come super utente ho copiato tale file nella cartella /usr/local/bin/. Ovviamente non ha funzionato.
Come se non bastasse, ho installato X11IRAF, in pratica il buon vecchio terminale xgterm. Ovviamente non parte neanche questo. Sta volta però nella cartella /usr/local/bin/ c'è eccome il file in questione quindi non so proprio cosa inventarmi. Sul sito dove l'ho scaricato c'è anche scritto "assicuratevi che xgterm sia nella cartella /usr/local/bin/, altrimenti dovete spostarlo eccetera eccetera. Diavolo, cosa c'è che non va???
Inoltre, altra sorpresa, IRAF ha deciso di non partire più dal terminale X11, ma solo dal terminale "normale". Anche questo non me lo spiego. Anche perché, facendo partire tutta sta roba usando "The IRAF Button", IRAF parte tranquillamente dal terminale X11.
Per questi ed altri motivi ho scritto una mail al tizio di questo sito, chiedendo delucidazioni. Non credo che mi risponderà.
Sushi, hai qualche idea in merito? Che palle. Voi e i vostri fottutissimi programmi da osservativi.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Carta e penna vecchio mio. Io lo dico sempre, carta e penna....

Deezzle ha detto...

BH, non mettertici anche te perché siamo nella stessa barca.

Comunque, news dell'ultim'ora, sono riuscito a far partire xgterm: dovevo editare (o meglio, creare da zero) un file .bashrc che dicesse a xterm di far partire xgterm dalla directory dove è installato. Mi sembra una cosa onesta. Rimane il problema del DS9, che tuttavia viene risolto se lo faccio partire manualmente.

BH, un'altra cosa: mi sa che le immagini che "avete" corretto, non sono affatto corrette. Ma non tutte, solo le prime. Appena scopro come si fa ci penso io.

Anonimo ha detto...

Beh, come sai, io ho corretto ben poco...

Filippo il mulo ha detto...

Lo dicono tutti, carta e penna. Anche i miei colleghi che smanettano su GADGET e sulle simulazioni. Anch'io lo dico. Però alla fine mi sa che l'epoca della carta e penna sia non dico finita, ma perlomeno al tramonto.

sushi john ha detto...

dee porta il macca che ci butto un occhio...
(che 'uzzio poi si diverte ad editare le foto)