mercoledì 13 febbraio 2008

Bassi Maestro

Bene, dopo queste smancerie è ora di parlare un po' di rap italiano. E vi avevo promesso un post solo su Bassi Maestro a.k.a. Busdeez a.k.a. Cockdeenee a.k.a. Cockdiesel.
Allora, cominciamo. Ho detto che ho conosciuto Bassi nell'album Classe 73. Purtroppo non si trovano i brani che vorrei farvi sentire, però consiglio a tutti di ascoltare l'album intero.
Comunque, dopo qualche mese compro un doppio cd che in pratica contiene gli album Foto Di Gruppo e Classico. Del primo, questa è Foto Di Gruppo, ma una tra le mie preferite è senz'altro Il Tipo Di Persona: sentite il beat come pompa. Tremendo. Del secondo album purtroppo non ci sono brani; quello che però preferisco e che vi consiglio di ascoltare è sicuramente La Bomba. Anche Lo Sanno con i featuring di Tormento e Medda non è male.
E arriviamo al 2004. In una botta sola compro l'album di Bassi Background, datato 2002 e considerato da tutti il suo miglior album di sempre, ed Esuberanza, album della crew di Bux, la SanoBusiness. Per quanto riguarda il primo, esso contiene 14 brani tutti densissimi di rap. E' un peccato che non ci sia il brano Background, però c'è la simpaticissima 1, 2, 3 e la bellissima Non Chiamatelo Un Ritorno. A dire il vero ce n'è anche un'altra, ovvero S.I.C.. L'acronimo sta per Succhiatemi Il C***o, da non confondere con S.A.I.C., ovvero Succhiatemi Ancora Il C***o.
Passiamo adesso ad Esuberanza. Recita la copertina del cd: "Direttamente dalle cucine si SanoBusiness il pasto denso che abbiamo conservato gelosamente: inediti, rarità, web bangers. E' stato preservato per le grandi occasioni, fresco e fragrante come se fosse appena cucinato. Tutto grasso che cola." Ed è proprio tutto grasso che cola, perché già dalle prime tracce si sente la forte presenza di Bassi nel progetto: la prima canzone si intitola Lo Sporco Non Vuole Andare Via e vi faccio sentire questa bellissima short version. Quelli seduti sono, da destra: Bassi, Supa e Rido. Questi ultimi due, assieme a Dj Zeta che non compare nel video, sono i CDB, ovvero la Cricca Dei Balordi. Comunque, tornando ad Esuberanza, quest'album è anche il lancio definitivo di MondoMarcio che produce la bella Voglio Morire In Piedi. Poi c'è la grassissima Immortali e la cupa Milano Piano Zero. E, come ultima, ecco la splendida Affari Internazionali con le partecipazioni di Herman Medrano (rapper veneto, molto bravo tra l'altro) e di Fk (rapper francese).
Dopo l'uscita di Classe '73 nel 2003, l'anno successivo Bux pubblica un gran bel disco intitolato L'Ultimo Testimone. Di quest'album il singolo che viene lanciato è Fuori Dal Coro, con la collaborazione di Rido e Supa (CdB). Il cd è un susseguirsi di hits, partendo dalla prima traccia, Per Me, per arrivare all'ultima, Non Importa. In mezzo ci sono brani come L'Ingranaggio, Capirai, Lo Stesso Posto, Yeah e The Fish. Gran bel disco, davvero. Ma vi faccio sentire Capirai all'istante, qui e adesso.



Nello stesso anno vede la luce il Mixtape Seven, in pratica un disco con collaborazioni varie e remix di pezzi come Lean Back della Terror Squad e anche de L'Ingranaggio. In questo disco compare quel brano che dicevo prima, SAIC con il featuring di Fabri Fibra. Bene, ecco quindi che vi faccio sentire Rezpekt (feat. Jack The Smoker) e SAIC.
Anno 2005, anno di altri dischi. Esce HATE, secondo me il migliore di Bassi. HATE è un album fatto con la passione dell'hip hop, e ne sono testimoni tutte le tracce che lo compongono. Una su tutte: Bang Ya Head. Pompatela ragazzi.


Vi consiglio inoltre anche le bellissime Hate, Troubles e tutte le altre. Da avere, davvero.
Anno 2006, altro disco. VELM che sta per Vivi E Lascia Morire. Su TuTubo ce ne sono soltanto tre: Are You Ready?, Cock 'n Shmizzle Pt. 1, Pt. 2, Pt. 4.
Anno 2007, esce il nuovo album dei SanoBusiness, Crossover. Splendido. Anticipa l'uscita il video di Ma Che Oooh!, con la collaborazione di Germano Mosconi. Esce l'album ed esce anche un nuovo video, Vecchi Maiali. Bellissimo. Bellissime. Dovete alzare quel volume però.
E infine arriviamo all'ultima fatica di Bassi: un EP di 6 tracce intitolato Sushi Bar (sì, proprio Sushi!). La mia preferita è ovviamente la canzone che non c'è sul tubo, ovvero Cosa Ti Aspettavi? Beh, vi faccio sentire quelle che ci sono, cioè Sushi Bar e Ho Un Amico.

Beh, ci sono anche tantissime collaborazioni. Una delle migliori è una traccia contenuta non so dove che è il remix di Drop It Like It's Hot di Snoop Dogg e vede il featuring con Supa e Fibra e si intitola Fibra, Supa e Cock. Un'altra divertente è Limonare dei Crookers, fantastica. E poi pompa anche da bestia, volgarissima!
Bella, sono fuori.

5 commenti:

sushi john ha detto...

I wub Immortali!

Deezzle ha detto...

"wub"?
"Perché Sanobiz ha la merda...!"

Giovanni ha detto...

e roy paci?

Deezzle ha detto...

Cosa c'entra?

Anonimo ha detto...

perche stronzo me lo fai questo ?io non ho paura di nessuno neanche di te e continuero sempre a dire che marracash e il migliore BASSI DA QUANDO E USCITO MARRACASH NELLA SCENA DELL'HIP HOP ITALIANO TU SEI DISTRUTO E LO SARAI PER SEMPRE se fossi tu il rapper migliore d'italia oggi saresti ricco come jay_z non sei capace di riuscire il posto numero uno qualunque cosa tu faccia sarai semre giu con la tua cazzo di crew sanobusiness capito??? informati coglione.