giovedì 14 febbraio 2008

Chi vuol essere ignorante?

Prima di immergermi nel formalismo lagrangiano della QFT (sto scrivendo, molto a rilento una tesina sulla Lagrangiana di QCD), volevo farvi partecipi di questo episodio accaduto sta sera poco prima di cena.
Come ben sapete, verso le sette di sera c'è la trasmissione "Chi vuole essere milionario" su Canale 5. La concorrente, una tipa abbastanza carina sui 25 anni, era arrivata alla domanda da 20 mila euro, o giù di lì, non me ne intendo. Tal domanda era: quale tra questi pianeti NON possiede gli anelli? Le scelte erano: Saturno, Giove, Urano e Nettuno.
Io, anche se non sono uno stupido osservativo (!!!), sapevo che oltre a Saturno, sicuramente Giove e Nettuno hanno gli anelli. Ero incerto su Urano, però anche questi ce li ha. La tipa ha chiesto il 50/50 e sono rimasti Saturno e Giove. Ovviamente ella ha risposto "Giove" e ha vinto. Ma, dico, è possibile? Gli anelli di Giove sono stati visti già molto tempo fa dalla sonda Voyager 2, e confermati dalle sonde successive.
Diavolo, certe volte al Milionario dovrebbero stare più attenti. Per fortuna che a me non interessa niente; però se glielo dite ad un osservativo, è probabile che questi, preso da un impeto improvviso d'ira, prenda il treno (o la macchina) e arrivi negli studi di Mediaset e prenda a calci il buon Gerry. Gli osservativi se offesi con queste banalità possono diventare dei serial killer peggio di qualunque altro serial killer che lo fa di mestiere.
Detto questo, torno ad occuparmi dei campi gluonici SU(3).

10 commenti:

sushi john ha detto...

accettabile, visto che nell'iconografia del popolo saturno è l'unico con gli anelli, più che ignoranti direi imprecisi.
questa è veramente una questione da astrofili.

¡hasta la SU(3)!

Deezzle ha detto...

Imprecisi o no, io l'avrei irrimediabilmente sbagliata. E mi sarei giocato 20 mila euro su una stupidissima domanda. Bah, questi quiz le cercano tutte per fregarti.

Milu↨♦►io ha detto...

si si quei pianeti hanno tutti gli anelli.

Filippo il mulo ha detto...

Io avrei detto: "Nessuna delle risposte è giusta". Al che loro avrebbero detto di no. A quel punto avrei mosso un casino tale per cui, una volta scoperta la verità, mi avrebbero dato altri 2.e4 € per farsi perdonare. Adesso sarei ricco, oppure avrei una macchinona da urlo.

sushi john ha detto...

Mi viene un dubbio, rileggo il tuo post e (cito): "La tipa ha chiesto il 50/50 e sono rimasti Saturno e Giove. Ovviamente ella ha risposto "Giove" e ha vinto."
Apetta, volevi scrivere "Saturno" XOR "ha perso". O no?

XOR - ma quanto sono nerd? ;)

Deezzle ha detto...

Sushi, secondo il Milionario Giove non ha anelli. Quindi lei ha risposto "Giove" e ha vinto. Perché Saturno ce li ha gli anelli.

E poi, aggiungo, dovresti esprimerti in italiano.
Evviva Zoidberg.

sushi john ha detto...

cazzo, c'era un NON scritto grosso come una casa. tutti i miei commenti precedenti sono quindi inutili.
adesso ho capito.
LEGGERE* CON PIU' ATTENZIONE! LEGGERE* CON PIU' ATTENZIONE!
LEGGERE* CON PIU' ATTENZIONE!
LEGGERE* CON PIU' ATTENZIONE!

*lèggere

Deezzle ha detto...

Sì, devi decisamente leggere con più attenzione. Decisamente.

Anonimo ha detto...

La stessa cosa è capitata a me e non sapevo che rispondere visto che ricordavo giove anellato.

Anonimo ha detto...

La stessa cosa è capitata a me e non sapevo che rispondere visto che ricordavo giove anellato.