sabato 19 aprile 2008

Due notizie

Ieri a Venezia si è concluso il workshop sulle oscillazioni dei neutrini. Tra i presenti alla serie di conferenze, personaggi di rilievo quali Cabibbo (non quello di Striscia, ma uno che ha contribuito notevolmente alla scoperta del mixing tra le generazioni di particelle), Carlo Rubbia (premio Nobel per aver contribuito alla teoria elettrodebole) e Rita Bernabei, che ha presentato i risultati degli esperimenti che dal 2000 si tengono sotto il Gran Sasso per l'individuazione della materia oscura (o possibili candidati per essa). L'esperimento DAMA si basa sull'individuazione di lampi di luce in una soluzione di sodio e sembra che la frequenza di questi lampi vari a seconda della direzione del moto della Terra nella Galassia. Quindi, se si osservasse una variazione nella frequenza di questi lampi, è possibile che le particelle responsabili siano i famosi WIMPs, weakly interactive massive particles, candidati a rappresentare la materia oscura. Chi ne sa di più può senz'altro parlare meglio e nel dettaglio di questa cosa. Per saperne comunque di più, questo è il link alla notizia riportata da NewScientist.

Altra notizia, questa volta di cosmologia un po' più teorica: parliamo di inflazione e spettro delle perturbazioni generate all'epoca dell'inflazione. La radiazione gravitazionale prodotta durante l'inflazione ha lasciato traccia sullo spettro di potenza della CMB (radiazione di fondo cosmico a microonde) e, oltre al meccanismo dell'inflazione (che in realtà non è uno solo ma ce ne sono tanti), dei tizi ne hanno proposto un altro che come risultato dà sempre lo stesso spettro. Tuttavia questi qui hanno scoperto che lo spettro prodotto da questo nuovo meccanismo produce un segnale circa diecimila (10^4) volte più alto di quello ottenuto con l'inflazione. Il meccanismo proposto da questi qui si basa anch'esso sulla rottura di simmetria, però con una differenza: qui, se ho capito bene, la rottura di simmetria avviene in seguito all'interazione di campi scalari con differente "allineamento" (eh? e che sarebbe? qualcuno me lo spieghi) e c'è rapida espansione. Durante questa interazione viene liberata energia gravitazionale che andrà a stamparsi, poi, sulla CMB. Boh, approfondirò. Qui il link.

Altre cose da dire al momento non ne ho, quindi basta e mi fermo. Riporto il link di questo sito che, anche se non c'entra niente con gli argomenti appena discussi, è abbastanza carino e completo.

Nessun commento: