sabato 26 aprile 2008

Questione di Profondità

Ecco qua gli scatti test per la profondità di campo. Non focalizzate l'attenzione sul soggetto, piuttosto al risultato. Le impostazioni comuni a tutte le foto sono: scatto in modalità Av (priorità apertura), ISO 100, AWB, metering valutativo, obiettivo EF-S 18-55mm a diverse lunghezze focali. Ecco un primo esempio.

Apertura f/4.5 (grande apertura), tempo di posa 1/8:


Nota: qui ho messo a fuoco il soggetto in secondo piano, ma se avessi focalizzato su quello in primo piano, sarebbe risultato che comunque uno dei due è fuori fuoco. Poca profondità di campo con diaframma aperto.

Apertura f/25 (piccola apertura), tempo di posa 5 secondi:


Nota: il soggetto in primo piano non è perfettamente a fuoco e questo per diversi fattori. Ad esempio: la vicinanza dell'obiettivo ai soggetti, la piccola distanza tra loro, ottiche standard non perfette. Per poter usufruire al massimo, avrei dovuto chiudere ancora il diaframma, raggiungendo f/29. Però sarebbero sorte macroscopiche aberrazioni, dovute al fatto che l'ottica in kit 18-55mm ha i suoi limiti. Per gli scatti macro è necessario usare ottiche macro. Il risultato è comunque visibile ed è una maggiore profondità di campo.

Vedete, questo è uno dei (tantissimi) motivi per cui ho comprato una reflex: la libertà offerta da questi sistemi è impressionante. E tutto questo con un'ottica in kit! Figurarsi con gli obiettivi specifici! Non vedo l'ora di prendere un'altra ottica, giusto per vedere la differenza. Il problema è che costano un occhio della testa, soprattutto gli obiettivi zoom (quelli, cioè, a focale mobile). Ma ho sentito parlare molto bene del Canon EF 50mm f/1.4 a focale fissa, ideale per ritratti (quello sul sito della Canon è USM, cioè con l'autofocus ad ultrasuoni. La vresione precedente non ha gli ultrasuoni e costa parecchio meno). E non costa neanche tanto: con un centinaio di euri lo si trova facilmente.
Oppure mi piacerebbe un bel grandangolo, da 14mm possibilmente: questi però costano davvero tanto, soprattutto nelle versioni zoom. (Tipo l'EF 16-35mm f/2.8 L USM deve essere uno spettacolo!)

2 commenti:

Filippo il mulo ha detto...

Le ottiche costano un occhio nella testa... ahahahah!

Deezzle ha detto...

Eheheheh! Proprio vero!