venerdì 25 aprile 2008

Venerdì 25 aprile

Venerdì 25 aprile, giorno di festa. Bel tempo, tutto sommato. Il sole va e viene e non è né troppo freddo, né troppo caldo. Insomma, una giornata ideale per farsi un giro da qualche parte, che so, in montagna o al mare. Al mare credo che ci sia un bel po' di gente, come al solito. Come due anni fa quando mi trovavo a Jesolo per lavoro proprio in occasione del 25 aprile: ricordo che quel giorno c'era la comunione di mio cugino e dopo il servizio all'albergo, sono andato vicino a San Donà per il pranzo. Ovviamente a metà sono dovuto tornare in albergo per il servizio serale. Comunque, anche in quell'occasione era una bella giornata.
L'anno scorso mi stavo affannando a scrivere la tesina sulle transizioni di fase cosmologiche e al pomeriggio eravamo da Giacomuzzi in piazza a Mestre per il consueto spritz, anche se era chiuso.
Oggi, nel 2008, il quadro resta sempre più o meno quello: studiare, studiare, studiare. L'esame incalza - fissato per mercoledì 30 - e sono ancora indietro con il discorso per la tesina. Anche se è completata, finita e già consegnata, ci sono alcuni passaggi che proprio non mi tornano e non so come fare. Il più grosso ostacolo sta nell'ultima sezione: c'è un passaggio che mi sfugge per ottenere le trasformazioni di gauge dei campi gluonici, trasformazioni che poi devono essere inserite nella Lagrangiana generale. Credo dunque di essere nelle peste. Ho cercato in rete, ma non ho trovato quello che mi serve. Nell'articolo da dove ho preso quella roba non c'è il passaggio intermedio, ma la solita frase "Under an infinitesimal SU(3) transformation..." e segue una sfilza di simboli quasi indecifrabili. In particolare non mi torna proprio l'ultimo termine che è il più importante, quello cioè che descrive le autointerazioni dei gluoni. Spero di andarne fuori.

Comunque, tanto per cambiare, non ho tempo di dedicarmi alla fotografia e così la bella 350D sta facendo la muffa dentro la borsa. Ho fatto tuttavia alcuni test sulla profondità di campo e sulla regolazione dei parametri quali nitidezza, contrasto, saturazione eccetera, regolabili direttamente sulla fotocamera. Per quanto riguarda la profondità di campo, diciamo che ho provato direttamente il fatto che più il diaframma è chiuso, più aumenta l'area in cui tutto è a fuoco. Bella cosa davvero. A questo proposito c'è anche il discorso dell'iperfocale che vorrei approfondire, anche se ovviamente il tempo mi manca. Lo voglio provare sulla reflex analogica, visto che i suoi obiettivi hanno tutte le caratteristiche che servono ma che mancano al 18-55mm di serie della 350D.

Ieri, poi, mi sono arrivati i libri che avevo ordinato su Amazon il 28 marzo: sì, lo so, ci hanno messo un bel po' e questo credo che sia dovuto al fatto che li hanno spediti da Auckland, Nuova Zelanda. La tesi di Feynman l'ho cominciata a leggere un po' oggi, anche perché mi interessa per via dell'esame in preparazione: si intitola infatti The Priciple Of Least Action In Quantum Mechanics, e devo dire che, almeno l'introduzione, è assai illuminante. L'altro testo, invece, lo tengo per ultimo e spero di inziarlo la settimana prossima. Intanto ho letto la prefazione e, a quanto pare, promette bene.

Adesso, cari miei lettori, vi lascio e continuo i miei calcoli di QFT. Saluti.

4 commenti:

Milu↨♦►io ha detto...

il giorno della liberazione per me è stato il 14 aprile.

Deezzle ha detto...

:D

Giulio ha detto...

Pensa per vauro la liberazione sarà tra 5 anni

Milu↨♦►io ha detto...

quando la rai si libera della compagnia di santoro...sarà il secondo giornoin cui festeggerò la liberazione..