lunedì 7 aprile 2008

Tre

  1. Ho finalmente finito di scrivere la tesina sulla Lagrangiana di QCD: in totale sono 36 pagine, di cui 30 piene di conti (in effetti i conti li ho fatti a parte, altrimenti sarebbero venute 60 pagine) e 5 figure. Sono piuttosto soddisfatto.
  2. Ho deciso definitivamente che prenderò la EOS 350D, anche se oggi ho visto qui che vendono la 400D a 517 euro. Metteteci 10 euro di spedizione e fanno 527. Tuttavia per la 400D c'è il cash-back di Canon che rimborsa 60 euro, quindi in totale sarebbero 467. Però la cosa mi puzza: mi puzza da garanzia tarocca, anche se sul sito dicono che è "garanzia 24 mesi valida in Italia". Gli ho mandato una mail chiedendo lumi e mi hanno risposto che la garanzia è europea di 24 valida in Italia. Sinceramente non mi fido. Preferisco che le cose siano semplici e chiare. Anche perché le differenze tra le due macchine sono solo "estetiche", senza particolari rivoluzioni.
  3. Ho appreso che si può creare un HDR anche da una singola immagine. Basta fare così: aprite una foto in PhotoShop, andate su Regolazioni, selezionate Esposizione. Create così una foto con esposizione -1, salvate, ripetete lo stesso procedimento e ne fate una con esposizione +1. A questo punto avete 3 immagini con esposizione diversa e potete fare un HDR. Chiaramente questo non è come se faceste tre foto singole, però non è male. Questo metodo inoltre è particolarmente efficace andando ad elaborare immagini nel formato RAW: con il software apposito è proprio come avere tre immagini diverse, cosa che non avviene processando i JPG. Un esempio? Ma certo! Ecco come appare la piazzetta nell'Ile de la Cité dopo aver applicato questo metodo.

Nessun commento: