lunedì 9 giugno 2008

Che ne dite?

Parliamo un po' di relatività, vi va? Qualche settimana fa avevo lasciato un discorso in sospeso, cioè il fatto che la teoria della relatività non è una nuova teoria. Molti, infatti, pensano che questo immenso impianto teorico sia totalmente separato dalla fisica che si studia, ad esempio, al liceo. Ovviamente non è così, come vedremo. Al liceo insegnano la meccanica e la dinamica nel modo più semplice possibile, intendendo, con il termine semplice, intuitivo. Infatti, che la velocità sia il variare dello spazio in un certo tempo non è certo difficile da comprendere, anzi, è proprio per il fatto che è semplice che ve la insegnano. Anche che la forza che spinge un corpo sia proporzionale all'accelerazione ad esso impressa ed alla sua massa non è difficile da capire. Cos'altro potrebbe essere se no?
Tuttavia è molto meno semplice capire che la velocità della luce è la stessa in tutti i sistemi di riferimento inerziali. Ed è più difficile non perché è una cosa nuova, ma perché non è intuitiva. Per questo motivo, quindi, al liceo non la insegnano e i “profani” pensano che la relatività – che si basa su questo ed altri enunciati detti postulati – sia una cosa nuova. Forse essi intendono che contiene concetti innovativi, ma sicuramente non nuovi. Sono semplicemente concetti più generali e, per questo, sono contro-intuitivi e percepiti come “novità”.
Non è sicuramente semplice capire la relatività, tantomeno semplice è spiegarla a chi non mastica geometria differenziale (me compreso), calcolo tensoriale su varietà differenziali curvate ed equazioni di campi vettoriali. Tuttavia, come sosteneva Einstein, prima di tutto ci sono i concetti, poi viene la matematica.
Alzi la mano chi ne vuole sapere di più. Ovviamente non come spiegato nei libri di divulgazione, che trattano sempre le solite storie di buchi neri, gemelli, ascensori ed altre robe simili. Qui io tenterò di parlarvene da un punto di vista puramente teorico, astratto, senza nessuna apparente applicazione fisica, ma solo per il piacere della matematica astratta. Allora, chi ci sta?

21 commenti:

Giulio ha detto...

io ci sto, tutta la vita...

sushi john ha detto...

vai, tanto il mondo reale non esiste =)

Filippo il mulo ha detto...

Sì ma solo cose spinte e vertiginose che non so già.

Anonimo ha detto...

Ci sto anche io. Per la equazioni come fai? Oppure nada equazioni?

Anonimo ha detto...

te-ga-me! te-ga-me!

Deezzle ha detto...

Ema, spero non servano le formule, anche se effettivamente, parlando di teoria, sono indispensabili. Mi inventerò qualcosa.

Di tegami il mondo ne è pieno. Bisognerebbe fare qualcosa.

sushi john ha detto...

sarebbe exp(figo) fare un javascript per poter scrivere le formule in un post.

piu' che complicato direi noioso; magari esiste gia', siate dei tesori, controllate in letteratura.

Anonimo ha detto...

Forse per metterli in lavatrice. Magari erano sporchi. Può essere che lei fosse triste per questo motivo... Che mistero, le donne! :)

Milu↨♦►io ha detto...

Может быть, для них стиральную машину. Может быть, они были грязными. Может быть, она была печальной по этой причине ... Какие тайны, женщины! :)

Milu↨♦►io ha detto...

Forse per lavatrici. Forse sotto l'influenza. Questo può essere triste per un motivo ... Qual è il segreto, le donne! :)

sushi john ha detto...

たぶん、洗濯機です。おそらくの影響下にある。この5月に悲しい理由の1つ...その秘密は何です、女性! :)

sushi john ha detto...

Forse la lavatrice. Forse sotto l'influenza. Nel maggio di quest'anno un motivo triste ... Qual è il segreto delle donne! :)

Deezzle ha detto...

?

sushi john ha detto...

io e l'uzzzzzio_furioso ci siamo capiti

Deezzle ha detto...

Bravi, l'importante è capirsi, l'ho sempre detto io.

Milu↨♦►io ha detto...

cos'hai provato?cinese-giapponese-coreano?

Filippo il mulo ha detto...

Scrivi in LaTeX le formule e le appiccichi come immagini; un po' come fanno in Wikipedia.

Deezzle ha detto...

Mica male come idea Filippo. Però c'è anche LaTeXiT e soprattutto LaTeX2Htmlche mi sembra molto più adatto. Tuttavia bisogna smanettare un po' con le shell per installarlo e, attualmente, il tempo per dedicarmi a questo tipo di cose mi manca assai.

sushi john ha detto...

wiki usa latex2html

Anonimo ha detto...

amici cari, propongo un applauso per strumenti per le lingue di google che ha risolto tante nostre domande: e stasera come la passo?

Deezzle ha detto...

Clap clap clap!!!