lunedì 14 luglio 2008

Andiamo al CERN

Uff... che palle sto tempo. Prima il sole, poi piove, poi ancora sole e adesso piove. Anzi no, in questo momento ha smesso ma è sempre nuvoloso. E poi neanche piovesse forte: è proprio quella pioggia giusta per dare fastidio. Così me ne devo restare a casa a studiare la parte biologica di astrobiologia. In effetti è piuttosto interessante come argomento, solo che faccio una fatica bestia perché di ragionamento ce n'è poco e di conseguenza mi tocca imparare a memoria. E io lo odio. Infatti, riflettevo giusto ieri, un tempo, al liceo, questo era il mio metodo di studio visto che si trattava di studiare correnti letterarie, date, pensieri degli artisti, eccetera. Argomenti, quelli, che con il ragionamento c'entravano ben poco.
Comunque, tanto per cambiare, approfitto di queste giornate balorde per qualche test sul problema del front/back focus di cui, pare, soffrano molti modelli di 350D come la mia. Non è escluso che ne parlerò più approfonditamente nell'apposito blog che, tra parentesi, non riscuote particolare successo. Probabilmente lo userò, visto che ormai l'ho aperto, per commentare gli scatti più significativi e nient'altro. Vedremo.
Intanto, mi sono prenotato per una visita al CERN per la fine di ottobre, almeno speravo. Oggi mi hanno risposto quelli del Visit Service dicendomi che le visite sono possibili solo al mercoledì e al sabato alle ore 14.00 - mentre sul sito dicevano che erano possibili anche durante gli altri giorni della settimana, anche alle 9.00. Così mi sono prenotato per l'1 novembre. Vediamo che mi dicono. Se qualcuno di voi è interessato, può prenotarsi compilando questo modulo. Ovviamente indicate l'1 di novembre come data preferita, così, se volete, ci possiamo andare assieme. Appena ho notizie ve le comunico, giusto per essere più sicuri. Ma perché l'ho fatto? Beh, oggi è il 14 luglio, il che significa che da oggi metteranno in funzione quella bestia dell'LHC. Dicono che per metà agosto dovrebbe essere in grado di far scontrare i primi protoni. Sono tremendamente curioso di vedere cosa salta fuori. Per questo motivo, inoltre, quelli del Visit Service mi hanno scritto che non sarà possibile scendere nel sottosuolo per visitare il tunnel dell'LHC e dei suoi esperimenti (ALICE, ATLAS, CMS, LHCb, TOTEM, LHCf). Comunque, io penso che valga la pena visitare un simile impianto. Anche solo da fuori.

UPDATE: quelli del CERN mi hanno confermato la visita per il giorno 01/11/08 alle ore 14.00. Durerà all'incirca tre ore. Avanti gente, prenotate!

2 commenti:

Filippo il mulo ha detto...

Fico... Extra-fico... Ma fanno vedere gli assioni? Voglio vedere gli assioni, caspio. Voglio portarne a casa uno come souvenir.
(Sono molto intenzionato a venire. Lasciami qualche giorno per pensarci.)

Giulio ha detto...

domandina... se la velocità di una particella carica in una mezzo è:βc
quel beta, ma che cazzo è, credevo fosse 1/n... però non può essere... mi appello al vostro buon cuore