venerdì 11 luglio 2008

Un prezzo non giustificato

Oggi, miei cari, è il giorno che molti aspettavano con ansia da quasi due anni. Sapete già a cosa mi riferisco: all'uscita del tanto blasonato iPhone. Personalmente non lo comprerei, almeno adesso che, appena uscito, lo fanno pagare uno sproposito. Però trovo che abbia delle funzioni davvero innovative e molto molto cool. Parlo, ad esempio, della possibilità di navigare in internet Wi-Fi, ove esista l'apposita rete, di poter personalizzare il telefono con una miriade di applicazioni dedicate e, addirittura se siete degli sviluppatori Apple, potete crearne di vostre. Tuttavia le applicazioni create devono essere sottoposte al vaglio di Apple prima di poter essere installate sull'iPhone. Sembra infatti che questo oggettino contenga un blocco per questo tipo di cose. Un'altra bella cosa del telefono Apple è il display multi-touch, tecnologia già presente sugli iPod Touch e sui trackpad MacBook Air e Pro. In pratica permette l'uso contemporaneo di più dita per sfogliare le foto, ad esempio, come pagine di giornali, di aprire e chiudere applicazioni con un tocco, e tante altre cose.
Ma tutta questa tecnologia a che prezzo? E' questa la vera domanda che mi sto ponendo. Perché è da non credere che in America l'iPhone 3G (la versione da 8 Gb) da oggi viene venduto a 199$, corrispondenti circa a 126 euro. Lo stesso modello in Italia viene a costare 499 euro se acquistato con Vodafone, oppure a partire da 99 euro più altri 110 ogni mese con la Tim. Ecco perché sono sorpreso da quanta gente ha fatto carte false per avere il telefonino del secolo. Ma dove siamo arrivati? La politica di Vodafone e Telecom è una vera presa in giro e non capisco perché la gente sia disposta a spendere cifre simili, pur sapendo che l'iPhone quei 500 euro non li vale neanche. Addirittura in Spagna lo venderanno a 99 euro. Cioè, 99 euro, capite?
Ecco perché non lo compro e non lo comprerò fino a che non costerà 126 euro, massimo.

6 commenti:

sushi john ha detto...

iPhone è un capolavoro, ma è pur sempre un telefono. pagarlo più di 100 euroz è un delirio.

Deezzle ha detto...

Putroppo, mio caro Sushi, mi sa che siamo solo io e te a pensarla così... ho visto al tg le code che c'erano già da sta notte per comprarlo... incredibile. Ma lì a Parigi è la stessa cosa?

sushi john ha detto...

ne vedo pochi con iPhone; qui costa sui 300€. venderebbe di più la iBaguette.

adelaide_the_president ha detto...

lo sapevate?
in italia il porsche cayenne viene venduto a prezzo più alto, perché il quadrinaio italiano se non spende almeno "quel tot" non crede di aver comprata una cosa abbastanza esclusiva. hanno alzato il prezzo e ne han venduti di più. detto da un amico che ha lavorato al marketing alla porsche.
e se con l'iPhone fosse uguale?
in italia il cell è uno status symbol più che altrove, perché siamo un popolo di stronzi di eccellenza.

Deezzle ha detto...

Più che stronzi, direi di imbecilli. Nel senso che imbelliamo.

JaCk ha detto...

e se fossero 127 ? :P