lunedì 25 agosto 2008

Fatti

Come al solito, poche cose da dire. Ecco alcuni fatti interessanti:
  • qualche giorno fa sono andato in montagna, come promesso, e il giorno dopo mi sono svegliato alle sette e mezza per andare ad un rifugio a quattro ore di cammino da dove stavo. Ho fatto tutta la camminata in tre ore scarse, fermandomi svariate volte a fotografare. La conseguenza di tutto questo è stata un colossale mal di gambe che mi ha immobilizzato per due giorni;
  • ho passato il mio compleanno in macchina, ma per fortuna ho fatto poca coda. Quindi ho quasi sempre guidato;
  • ho la schiena viola;
  • amo la montagna e ho deciso che l'anno prossimo, dopo essermi comprato l'attrzzatura adatta, farò la ferrata degli Alleghesi, che porta sulla cima del Civetta a quota 3220 metri. L'ultima volta che ho fatto un'impresa degna di nota è stato nel 2000 con il CAI di Venezia, quando siamo saliti sulla cima della Tofana di Dentro per il Formenton (guardate la seconda foto del link: è scattata dalla cima della Tofana di Mezzo, dove ci arriva la funivia che parte da Cortina, e la cima che si vede è quella della Tofana di Dentro. Noi siamo arrivati lassù salendo dalla cresta di sinistra (quella debolmente innevata - ed era innevata anche all'epoca). Poi, una volta in cima, abbiamo mangiato in fretta un panino perché c'erano nuvoloni neri minacciosi. Quindi siamo scesi per la cresta che congiunge le due cime e, a metà (la "selletta" della terza foto), ci siamo sganciati e abbiamo proceduto a scendere sul versante nord, dove c'era un nevaio molto grande e dove ha cominciato a grandinare (e vi assicuro che a 2900 metri in mezzo alle montagne una grandinata non è affatto piacevole) fino a raggiungere di corsa il rifugio Giussani tra la Tofana di Mezzo e la Tofana di Rozes) ed è stata in assoluto una delle più faticose e belle camminate/ferrate che abbia mai fatto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

good. prima di partire x la francia un giretto su nelle tue montagne me lo farei volentieri... certo, fossi una figa il mio commento sarebbe più apprezzabile, lo ammetto.

Deezzle ha detto...

In effetti lo apprezzerei di più ma, cosa vuoi, bisogna accontentarsi. :D