sabato 4 ottobre 2008

Notizie sparse

È abbastanza strano il fatto che il 21 di ottobre venga inaugurato ufficialmente LHC con un mega evento quando proprio LHC è spento - e resterà tale fino alla primavera del 2009.
Poi, sempre a proposito di LHC, qualche giorno fa è stata ufficialmente respinta quella famosa richiesta di danni portata avanti da due misteriosi personaggi che affermavano che la Terra sarebbe stata distrutta dal buco nero creato al CERN. Meno male.
Su Scientific American c’è un curioso articolo sul perché ridiamo quando qualcuno cade. Il tizio, che dice di essere un “ricercatore della risata”, sostiene che le condizioni perché qualcuno rida di queste cadute sono: (1) un play frame, cioè un contesto giocoso e non serio - ad esempio una persona che cade da un grattacielo e muore non fa molto ridere - e (2) la sorpresa, cioè che sia una cosa inaspettata. Interessante. Però sono rimasto un po’ sbigottito nel leggere che c’è gente che si occupa di queste cose.
Da qualche giorno ho finito di leggere un libro molto carino intitolato Il Quinto Giorno, nel quale si ipotizza una forma di vita intelligente basata su acidi nucleici che si trasmettono le informazioni tramite scambio di feromoni. Io non sono un biologo e sicuramente c'è una componente di fantascienza. Ma leggendo le note bibliografiche e i ringraziamenti alla fine del libro, ho notato che sarebbe molto fastidioso per la specie umana condividere il Pianeta con un'altra forma di vita. Così verrebbero meno, ad esempio, alcuni princìpi fondamentali della religione cattolica, la quale pone l'uomo al centro di tutto. E molte altre cose. Però vi consiglio di leggere il libro in questione; è piuttosto lungo (un migliaio di pagine) però si lascia leggere molto bene.
Qualche giorno fa, inoltre, Google ha messo online la pagina del 2001. Il che vuol dire che se cercate una cosa, vi trova i siti che trovava nel 2001. E' curioso che se cerchiamo “calishizzle” non troviamo nessun risultato. Provare per credere.
Insomma, solo qualche notiziola sparsa qua e là, in attesa che accada qualcosa in questo fresco sabato sera di inizio ottobre.

4 commenti:

Filippo il mulo ha detto...

Io ho passato questo sabato sera a rileggere la mia tesi da solo in ufficio. Bella storia, vero? :)

Ah, comunque perché ti sembra strano che qualcuno si occupi della psicologia della risata? Immagino che per loro dovrebbe essere strano che qualcuno si occupi di cercare il WHIM in simulazioni cosmologiche... :)

Giovanni ha detto...

1) Non ti stupire mai sugli argomenti della ricerca in generale. In america c'è gnte che scrive su qualunque cosa.
2) Interessante la storia della religione cattolica che pone l'uomo al centro di tutto, cosa intendi esattamente?
GIO

Deezzle ha detto...

Beh, mi è sembrato strano per il fatto che non immaginavo che ci fosse qualcuno che studiasse le risate.

Gio, questa è senz'altro un argomento interessante. Probabilmente scriverò un post su questo, con un po' di calma che adesso non ho.

Deezzle ha detto...

Ops, volevo dire questo è... ;)