domenica 18 gennaio 2009

Robe sparse

Noto che i nostri blog stanno dormendo alla grande e il mio non è da meno. Chissà cos’è che ci limita così tanto. Tempo? Voglia? Ispirazione? Per quanto mi riguarda, sono abbastanza preso da due cose: 
  • i venti stellari;
  • la scelta dell’ultragrandangolo.
In verità ce n’è una terza, ma che non dico in questa sede. Tuttavia, il secondo punto è quello che mi sta dando le noie maggiori: sono totalmente indeciso tra due modelli, ma di questo ne parlo ampiamente nell’apposito blog.
Del primo motivo, invece, mi stanno a cuore particolarmente i calcoli che, ho scoperto, sebbene facili, mi mettono in difficoltà. Questo penso sia dovuto al fatto che sono passati diversi mesi dall’ultima volta che ho fatto dei calcoli in modo serio, perciò è come se non fossi più abituato. E sì che faccio ripetizioni di matematica ai bocciasse delle superiori... mah, vacci a capire qualcosa!
La settimana scorsa, poi, in occasione del MacExpo di San Francisco, sono state presentate le due nuove suite Apple: la multimediale iLife ‘09 e la seria iWork ’09. Dal sito è possibile scaricare la versione dimostrativa di quest’ultima. In pratica è una versione full, come si trova nel DVD, solo che è utilizzabile soltanto per 30 giorni. Sto provando un po’ di cose, soprattutto con Pages (il Word della Microsoft) e devo dire che le cose sono migliorate parecchio dalla versione ’08. Resta però l’impossibilità di inserire formule, per le quali bisogna appoggiarsi ad un editor esterno (come ad esempio LaTeXit) e importarle come immagini. Inutile dire che è abbastanza seccante e che, finiti i 30 giorni di prova, lo cancello. Sono curioso poi di provare Keynote, il programma per creare presentazioni. Sembra che anche quello sia stato notevolmente migliorato.
Nel frattempo, continuo a smanettare con Photoshop. Su Deviantart si trovano diverse cose belline, tipo un sacco di azioni che agiscono nella maniera più disparata. È stato uno dei compagni di avventura di domenica scorsa ad illuminarmi: vedendo cosa fanno le azioni, si possono seguire gli stessi passi e trovare un’autonomia senz’altro migliore, se non altro per quanto riguarda la creatività.
Passando a qualcosa di più serio, segnalo che è uscito il numero di dicembre (meglio tardi che mai) del Symmetry Magazine. Si è dato molto spazio - anzi, il numero è praticamente dedicato solo a quello - alle applicazioni della fisica delle particelle all’industria, all’elettronica, alla medicina e a molto altro. Ne consiglio vivamente la lettura a coloro i quali sono scettici riguardo, ad esempio, all’utilità di LHC; oppure a chi pensa che lo studio del cosmo sia soltanto una perdita di tempo fine a se stessa.
Ho poi la casella di posta elettronica piena zeppa delle newsletter dell’arXiv: non faccio in tempo a stargli dietro e mi tocca archiviarle tutte. Il problema è che probabilmente mi sto perdendo degli articoli estremamente interessanti - e non mi riferisco alla sezione astro-ph per ovvi motivi -, come quello di Lisi lo scorso anno che ha fatto tanto scalpore.
Last but not least, è iniziato il campionato di minibasket. Ed è iniziato bene con una vittoria schiacciante sulla Reyer. In effetti era la divisione meno forte della corazzata veneziana, ma l’importante è che sul referto ci sia scritto “Squadra vincente: Scorzè”. Questo basta e avanza.

In attesa di avvenimenti storici, vi saluto e vi ringrazio per la cortese attenzione. Buona sera.

11 commenti:

sushi john ha detto...

manda tutti a cagare e mettiti a fare il fotografo per qualche rivista o il free-lance, secondo me è meglio. io ti faccio da sexy segretaria.

Filippo il mulo ha detto...

Abbiamo tutti ottime possibilità di guadagni facili e sostanziosi al di fuori dell'astrofisica, e in cose che ci piacciono anche di più. Proprio non capisco perché ci ostiniamo tanto, davvero.

Deezzle ha detto...

Ve lo spiego io: 8 anni di studio, 2000 euro all'anno tra iscrizione e mensa. Cambiare mestiere significa buttare nel cesso tutto questo.

sushi john ha detto...

e poi a me studiare piace.

Deezzle ha detto...

Questa è bella!

Antares ha detto...

Scusa Sushi John, ma se permetti se tu fai la sexy segretaria, io sono Miss Universo... così non buttiamo nel cesso tutti questi anni di astronomia.

Filippo il mulo ha detto...

Elena, se tu sei Miss Universo io posso farti da (sexy) segretario?

Deezzle ha detto...

Io sarò Mr SU(5), va bene?

Milu↨♦►io ha detto...

vecchio, io credo che penserò alla tua terza motivazione. Donne? No, penso siano le freccette ormai.

Filippo il mulo ha detto...

Vogliamo sapere la terza motivazione. Senza reticenze.

Deezzle ha detto...

Ma anche no...