lunedì 12 gennaio 2009

Una domenica a Burano

Italia



Sabato pomeriggio ricevo un MP (messaggio privato) da un utente del forum CanonClubItalia che mi propone un'uscita a Venezia e dintorni per il giorno successivo, domenica. Aveva in programma una visita a Burano, perché era rimasto colpito dai colori dell'isola. Come dargli torto? Ho accettato quindi molto volentieri l'invito e sono partito alla volta di Venezia. Siccome raggiungere Burano in vaporetto costa un occhio della testa se non si ha la Cartavenezia, mi sono prima di tutto recato al Tronchetto per farmi l'abbonamento, in modo da pagare 1.10 euro a biglietto invece che 6.50. All'ultimo momento si è aggiunto un terzo partecipante, cosicché eravamo in tre.
Ci siamo trovati ai piedi del ponte di Calatrava. L'itinerario che ho scelto per arrivare alle Fondamenta Nuove, da dove partono i vaporetti per Burano, ci ha condotti prima in Strada Nuova, poi, verso metà, abbiamo svoltato a sinistra per raggiungere il ponte senza parapetti di San Felice. Da qui, abbiamo proseguito per calle Santa Caterina fino a raggiungere la destinazione. Il battello quindi ci ha portati a Burano in una mezzoretta abbondante. Io non ci andavo dai tempi delle medie, quando abbiamo fatto il gemellaggio con dei francesi di Lione e li abbiamo portati a fare il classico giro per le isole (Murano, Burano e Torcello). Avevo bei ricordi di Burano, quindi mi aspettavo molto dal punto di vista fotografico. E così è stato.
La giornata è stata meravigliosa: soleggiata, limpida, per niente fredda. Inoltre la luce ci ha aiutato molto, dal momento che in inverno il sole è più basso sull'orizzonte e questo significa avere un contrasto maggiore, anche nelle ore più "calde". A metà pomeriggio ci siamo riportati a Venezia e abbiamo raggiunto piazza San Marco e il bacino giusto in tempo per beccare il tramonto. Sfortunatamente non mi sono portato via il treppiede, quindi ho dovuto arrangiarmi come ho potuto, come ad esempio appoggiarmi a pali, muri, ringhiere e quant'altro. Dopo San Marco è stata la volta di Rialto e infine del ponte di Calatrava by night.
Giornata insomma molto piacevole, resa ancora più preziosa dal fatto che ho potuto provare due obiettivi interessanti: il Sigma 70-200mm f/2.8 HSM e il Canon 50mm f/1.4 USM. Quest'ultimo soprattutto mi ha sorpreso per la sua straordinaria nitidezza. E' sempre un piacere andare ai meeting del forum: si ha la possibilità di provare obiettivi notevoli, anche e soprattutto quelli che uno non comprerebbe mai. 
Per le foto, ho creato un apposito set su Flickr e nei prossimi giorni lo riempirò. Nel frattempo, se volete, date un'occhiata anche al relativo post nel forum.
Buona notte. 

8 commenti:

sushi john ha detto...

prezzi popolari per gli obiettivi...

Deezzle ha detto...

I meeting servono anche a questo...

Filippo il mulo ha detto...

1. Come mai il post qui e non là?
2. Sei venuto un figone nelle foto del forum! Davvero un figone!

Deezzle ha detto...

Ahahahahah! Posto qui e non là perché quel blog ormai xé 'ndà a remengo!

Figone... ahahahahahah!!!

Filippo il mulo ha detto...

Giuro.
Ci sono lettrici donne? Donne, confermate!

adelaide_the_president ha detto...

io non ho capito dove caspio sono codeste foto. mi metti il link? voglio anche io asseverare la beltà del nostro. ci tengo, a nome del popolo femminile lettore del blog che da questo momento rappresento insindacabilmente!

Deezzle ha detto...

Qui, se vuoi farti quattro risate :)

Antares ha detto...

Mi aggiungo al popolo femminile lettore del forum, e dico che la foto di Deezzle nel forum è notevole, ottima la scelta del bianco e nero (xè so mare, come se dixe a Venessia).
Davvero belle anche le foto di Burano, complimenti :)
C'è da segnalare anche la foto dei riflessi, che mi è piaciuta molto, complimenti anche all'altro autore!!