mercoledì 27 maggio 2009

Na bomba

Un paio di mesi fa è uscita la versione beta del nuovo browser web Safari (versione 4.0). Io non l’ho installato subito, in quanto ho sentito pareri fortemente discordanti sulla sua stabilità. Un paio di settimane fa è uscito l’aggiornamento del sistema operativo (versione 10.5.7) e, unitamente a questo update, anche degli aggiornamenti sia per Safari 3 sia per il 4. Cioè è uscita una seconda versione beta. Sul sito dicono che ha un motore nuovo, che consente una navigazione più veloce e fluida, soprattutto per le pagine con contenuti dinamici - tipo Facebook, ad esempio. Curioso di vedere tali e altri miglioramenti, l’ho installato. Che dire? Una vera bomba. Se già con Safari 3 (versione 3.2.3) mi trovavo bene, beh, con questo 4 la navigazione è veramente migliorata. Le pagine si caricano subito, l’avvio è praticamente istantaneo e ancora non è crashato. E sì che non è neanche la versione definitiva! Consiglio l’upgrade a tutti i Mac-amici, se non l’avete già fatto. Dimenticate Firefox: Safari 4 è realmente migliore. Non so se questo rimanga valido con OS precedenti al 10.5. Leggevo infatti che per poter utilizzare le funzioni di Top Sites (bello esteticamente ma essenzialmente inutile, a mio avviso) e Cover Flow per i preferiti (idem) con Tiger (10.4) bisogna avere una qualche particolare scheda video.
Poi, consiglio l’installazione di qualche plugin. Ad esempio, c’è AdBlock che blocca le pubblicità dai siti e quindi velocizza ulteriormente la navigazione. Poi Glims che abilita una serie di funzioni come ad esempio la navigazione a tutto schermo, i suggerimenti per la ricerca sulla barra di fianco a quella degli indirizzi, aggiunge altri motori di ricerca oltre a Google e altre cose più o meno utili.

1 commento:

sushi john ha detto...

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Macintosh