martedì 18 settembre 2007

Bang your head

«Bang ya head!!!
E’ un microfono, un mc, un 1200, un Mpc, un Fat cap, man!
Bang ya head!!!
Le mie Nike, i miei Baggy, le mie tag, i vinili per la jam, man!
Bang ya head!!!
Un’altra canna, un altro cognac,un rappuso nel tuo cypha con la fotta,man!
Bang ya head!!!
Un nuovo banger nelle cuffie di un B-boy, è l’hiphop man, l’hip hop man, l’hip hop man!»
Bassi Maestro


Continuiamo la storia del rap dal mio punto di vista, ovvero secondo la mia storia. Ebbene, dopo il 1996 e l'album dei Fugees, venne l'album "Così Com'è" degli Articolo 31 e la celeberrima "Tranqi Funky". Di quell'album sono piacevoli da ascoltare: "2030", "Funkytarro", "Domani", "Un Urlo", "Latin Lover" e "Non C'è Rimedio". Insomma, quasi tutte.
Dopo gli Articolo 31 segue un periodo di riflessione, nel senso che compro varia robaccia, tra cui la colonna sonora di "Men In Black", un cd di Shola Ama (bello) e altre cose che non c'entrano con l'hip hop. Ma questo a causa della mancanza di fondi, ovvero, poche lire a disposizione (il denaro entrava nelle mie tasche se prendevo bei voti. Ma siccome non ne prendevo...). Tuttavia ricordo che il 1997 è stato un anno molto intenso: la morte di Notorious BIG a marzo provocò una serie di celebrazioni in tutto il mondo che condannavano le cosiddette rap wars, visto che a settembre 1996 un altro pilastro dell'hip hop morì a causa di diversi colpi di pistola: 2Pac. Comunque, si partiva con "I'll Be Missing You" di Puff Daddy con le partecipazioni della ex-moglie di BIG, Faith Evans, e di Sting. Da qui si passava a "Turn It Up" di Busta Rhymes (link nella sidebar), "Ghetto Supastar" di Pras (uno dei Fugees) con i featuring di Mya e ODB (morto anch'esso da un paio d'anni). Di quegli anni è anche l'album di Nas, "It Was Written", dove è contenuta la canzone "If I Ruled The World" con il featuring di Lauryn Hill (quella dei Fugees). Prima di farvela ascoltare, alcune parole su questo brano: si era in gita a Feltre, in prima superiore, nel maggio del '97 e un tizio di un'altra classe aveva quest'album. Noi maschi, così come le ragazze, eravamo tutti in uno stanzone e questo album suonava nottetempo. Ecco .
perché mi piace tuttora. Ma eccovela.


PS: la vera canzone comincia dopo un minuto circa.
Comunque, nel 1997 è uscito anche un grande album di Mariah Carey, Honey. Da questo vi faccio sentire la canzoncina che dà il titolo al cd, nella versione remix con i featuring di The Lox (Jadakiss e Styles P) e Mase. Da notare che questo brano è prodotto da Puff Daddy che si intravede nel video. Due parole su Puffy: molti oggi lo considerano un inetto, uno che è solo capace di far festa, spendere soldi di qua e di là, storie con donne e storie di vario genere. Ma dovete sapere che è stato lui a lanciare Biggie (a.k.a. Notorious BIG) e averne prodotto la maggior parte delle canzoni. Inoltre Sean "Puffy" Combs è un grande show-business-man e, a mio avviso, scrive e produce della roba valida. Forse non lo è l'ultimo album, Press Play, ma sicuramente fino al The Saga Continues ha fatto la storia del rap. E per provarvelo guardatevi il video di Biggie, Juicy, nella sidebar. Occhio a giudicare.
Beh, adesso ascoltatevi e godetevi la bella Mariah.



La prossima volta parleremo di Pac e di Biggie, di P. Diddy, di Snoop Dogg, di Dr. Dre, di Eminem e di come questa gente ha cambiato l'hip hop. Mostri, davvero.

2 commenti:

sushi john ha detto...

forte 'sta storia del 4 su 4

Filippo il mulo ha detto...

Anch'io mi sto appassionando a questa saga.