giovedì 20 settembre 2007

When I started this gangsta shit!

Nigga we started this gangsta shit!
And this the motherfuckin thanks I get?
It's funny how time fly
I'm just havin fun, just watchin it fly by (the watcher)
Dr. Dre - The Watcher

Ottimo, vedo che vi prende bene la storia del rap dal mio punto di vista. Quindi ecco un altro post.
Purtroppo, la prima volta che sentii parlare di 2Pac fu nel 1999. Tuttavia non mi era nuovo questo nome e infatti scoprii cosa successe tre anni prima. Comunque, anche appreso questo, non sentivo la particolare necessità nell'ascolto dell'hip hop. Fate voi che fino al 2000, l'unico album rap che ho comprato è stato quello di Will Smith, Willennium. In effetti in quell'album, che a molti farà ridere, ci sono dei featuring con Lil' Kim (amica stretta di Biggie), con Eve (amica stretta di Dr. Dre), DJ Jazzy Jeff (colui che interpretava Jazz nella serie televisiva Il Principe di Bel-Air), Biz Markie (altra leggenda dell'hip hop) e altri personaggi di rilevo. E anche Willy non è male, visto che ha cominciato a fare musica ben prima di fare TV (ecco, vedetevi il video di Summertime) ed era conosciuto nell'ambiente col nome di The Fresh Prince (e da qui il nome alla serie TV). Comunque, non volevo parlare di Willy. Nel 1999, intanto, un altro personaggio di rilievo fece la sua entrata in scena con un album che destò scandalo: parlo di Eminem e del suo The Slim Shady LP. Lanciato con il singolo My Name Is, desta subito le ansie della gente con la splendida Guilty Conscience arricchita della collaborazione con l'amico/produttore Dr. Dre. Continua lo sbigottimento dei media quando esce il singolo Role Model, ma soprattutto quando fa la comparsa su MTV il video di Just Don't Give A Fuck. Mai, prima di Eminem, nessuno si sarebbe sognato di dire cose simili: certo, il rap, per sua natura, è una musica selvaggia e diretta. Ma si parlava sempre di ghetti, di polizia, di potere, di apartheid e cose così. Em è stato il primo a portare al grande pubblico le sofferenze (e le paranoie) di gente disadattata come lui. Nessuno si sarebbe mai sognato di cominciare una canzone con "Ciao, mi presento, sono Marshall Mathers e sono un alcolizzato". Comunque, guardatevi il video di I Don't Give A Fuck.


Quindi, dicevo, nel 1999 è uscito quest'album. Ma non ci ho dato importanza e ho comprato Californication degli RHCP. Comunque, finalmente arriviamo all'anno della svolta.
Anno 2000, ancora un nuovo album di Eminem. Cominciano a passare il singolo verso metà giugno e me ne innamoro: si intitola, lo ricorderete, The Real Slim Shady. Prodotto da Dr. Dre, come gran parte del disco, il pezzo subito scatena polveroni perché parla di Britney Spears, di Christina Aguilera e gente così. Ma il flow di Em è ineguagliabile e dopo aver ascoltato non so quante volte il singolo, compro il cd, The Marshall Mathers LP. Diavolo, canzoni come Stan (quel beat con il loop della canzone Thank You di Dido mi mandava in delirio, soprattutto il basso) [la tipa nel video è proprio Dido], The Way I Am (come complessità delle rime e dei testi non ha eguali), I'm Back (bellissimo beat) [non esiste il video ma ascoltatela lo stesso, almeno per il beat], Marshall Mathers (cupa da spavento) [come sopra], Under The Influence (con la collaborazione dei D12, cattivissima) [stessa cosa], Criminal (si commenta da sola) [versione corra live. Il tipo dietro con la maglia blu è Proof, morto l'anno scorso anche lui.] e la mia preferita, Bitch Please II, con le partecipazioni di Dr. Dre, Snoop Dogg, Xzibit e Nate Dogg. I più grandi. [Nel video mancano Snoop e Nate, ma è dal vivo, enjoy it]
Questo, quindi, è stato un po' il disco che mi ha fatto prendere il via con il rap. Durante l'estate vado per la prima volta a Parigi e lì il rap è particolarmente sentito: il reparto ad esso dedicato è circa dieci volte quello dei nostri negozi. Vengo a sapere che nel 1999 era anche uscito un album di Dr. Dre, il suo secondo album da solista. Si intitola 2001: ci sono featuring di Em, Xzibit, Nate Dogg, Snoop Dogg, Defari, Devin-The-Dude, Mary J. Blige, Kurupt e chi più ne ha più ne metta. Non lo compro, non ho abbastanza soldi. Poi, tornato in Italia non riesco a trovarlo ma "compro da internet, ve lo ricordate il mitico Napster?, alcune canzoni tra cui Forgot About Dre con Eminem e Still D.R.E.. E vi faccio vedere proprio questa. Ce ne sarebbero tante altre. Adesse che ci penso c'è tutto l'album da ascoltare con il volume al massimo. I subwoofer vi ringrazieranno. Vi lascio con questa splendida canzone e dal suo altrettanto splendido video: donne, macchine, hip hop, sole, mare. It'z tha West Coast, it'z Calishizzle!

Nessun commento: