lunedì 17 settembre 2007

Il mio primo album

Lasciamo da parte la QM per un momento e parliamo di musica. Come ben sapete io amo l'hip hop. Certo, mi piace anche il rock, il blues e il soul. Ma se veniste in camera mia e guardaste i miei cd, vi accorgereste che il 90% recano sulla copertina questo simbolo. Lo so, anche alcuni cd rock ce l'hanno, ma sono soprattutto quelli di rap. E perché amo il rap? Vedete, sul rap si è detto molto e si continua a parlarne: negli ultimi anni, non capisco come mai, lo si sta facendo conoscere anche qui in Italia. E così affiorano al grande pubblico nomi come Fabri Fibra, Nesli (che è suo fratello), Mondo Marcio e altri tipi del genere. Inutile dire che questa gente faceva hip hop ben prima che uscissero i loro album per le grandi case discografiche. Pensate che io ho comprato il primo album di Mondo Marcio direttamente dalle sue mani nel 2004 per 10 euro. Così ci si guadagna da vivere nell'underground. Ma sto divagando. Prima di immergermi nella discussione del rap italiano, volevo farvi conoscere meglio questo genere. E siccome la storia del rap la trovate dappertutto - basta digitare "hip hop" in Google - io ho deciso di raccontarvela dal mio punto di vista. Here we go.

Il primo video che vi propongo è quello che mi ha fatto avvicinare al mondo dei 4/4, ovvero la splendida "Ready or not" dei Fugees. Due parole su questo brano: correva l'anno 1996 ed ero in campeggio a Cortina d'Ampezzo, quanto un amico - per altro più piccolo di me - entra nella mia tenda e dice "Oh, metti su questo", e mi mette nelle mani un cd con le facce di tre tipi e una scritta "Fugees - The Score". "Metti la 3", dice. Non ne ho potuto farne più a meno. Beh, adesso ascoltatela e alzate il volume: ne vale davvero la pena.


Visto che ci siete, ascoltate anche "FU-GEE-LA" e "Killing Me Softly". Diavolo, di quell'album ce ne sono di canzoni da ascoltare! Oltre a quelle appena citate ci sono: "How Many Mics", "The Score", "No woman no cry", "Manifest/Outro". Quanti ricordi. Bello. Niente da dire. A me l'hanno regalato quell'album: il mio primo vero album hip hop! E' un cimelio e consumato fino all'osso. Ma ogni volta che lo riascolto, diavolo, mi viene la pelle d'oca.

Nessun commento: