domenica 28 ottobre 2007

Some Shit

Sebbene debba finire al più presto questa benedetta tesina, questa domenica sera, così vuota, la dedico alla musica. Continuo infatti a parlare di rap. Credo che l'ultima volta eravamo rimasti al 2002, per cui oggi tocca al 2003. Quell'anno si apre con qualche uscita poco interessante ma viene riempito subito dopo dal nuovo album di Snoop Dogg, Paid Tha Cost To Be Da Bo$$. Di quest'album, c'è da dire che, appena uscito, in Italia se ne trovano davvero poche copie. Io lo desidero ardentemente, così vado alla Ricordi di Mestre e chiedo al tizio alla cassa spiegazioni. Lui dice che non ce ne sono ma se lo voglio devo dargli 5 euro di acconto e loro me lo ordinano. Perfetto, gli lascio i soldi e qualche giorno più tardi, a fine giugno, mi chiamano dicendomi che è arrivato. Forse lo ricorderete: il singolo che lancia l'album è Beautiful prodotta da Pharrell Williams, il cui video è girato in Brasile. Tuttavia di quell'album, molto più significativa è From Da Chuuuch To Da Palace, che vi faccio vedere all'istante.

C'è anche da dire che a me mandano fuori di testa anche Paper'd Up, From Long Beach 2 Brick City e The One And Only (è un video di tributo per LeBron James, ma la musica è quella giusta).
C'è anche da dire che nel 2002 era uscito il doppio album di Jay-Z, The Blueprint 2 - The Gift & The Course. Io lo compro solo nel 2003 e diventa già un classico del mio CD player. Il primo cd, The Gift, si distingue per varie tracce molto valide e stra-belle. Tra queste vi ricordo la '03 Bonnie & Clyde con il featuring di Beyoncé: sì, lo so, però la base è di un pezzo di 2Pac e l'ha prodotta Kanye West, come gran parte del resto dell'album. Purtroppo non c'è il video, ma vi faccio sentire The Watcher 2 con il feat di Dr. Dre, Rakim e Truth Hurts. Ovviamente è il seguito di The Watcher, seconda canzone dell'album 2001 di Dr. Dre del 1999. Bellissima è anche The Bounce, prodotta da Timbaland e con la partecipazione di Kanye West; purtroppo non c'è il video, ma alzate il volume ovviamente! Purtroppo nemmeno di A Dream c'è il video: a mio avviso la canzone più bella di quell'anno e sicuramente una delle migliori di Jay-Z di sempre. Vuoi forse perché c'è un pezzo di Notorious BIG, preso da Juicy che potete trovare nella colonna a sinistra. Altro brano, altra super-canzone: parlo di Poppin' Tags, con le partecipazioni di Big Boi, Killer Mike e Twista. Il vide non è quello della canzone originale ma ascoltatela lo stesso, ne vale la pena. Un'altra perla, e dopo smetto, è As One: tratta dalla celeberrima Fantasy degli Earth, Wind And Fire vede le partecipazioni di Memphis Bleek, Beanie Siegel, Freeway, Peedi Craxx.
Ma nel 2003 è anche uscito un grande album dei GangStarr intitolato The Ownerz. Io l'ho comprato solo l'anno dopo, ma girava un video (e la canzone) che mi faceva impazzire: una vera traccia hip hop, quattro quarti puro di stile e metrica. Ascoltatela con il volume a palla e lo stereo ringrazierà: questa è Rite Where You Stand feat. Jadakiss.

Di quest'album sono davvero notevoli la bellissima Skills, In This Life con il feat. di Snoop Dogg & Uncle Reo e la splendida Nice Girl, Wrong Place.
Del 2003 sono anche altri album abbastanza carini e orecchiabili: in particolare mi viene in mente Cheers di Obie Trice prodotto da Eminem, Street Dreams di Fabolous, Get Rich Or Die Tryin' di 50 Cent e U Know What I'm Throwin' Up di Daz Dillinger. Proprio di quest'ultimo vi faccio ascoltare U Ain't Shit.

Avrete sicuramente notato che la base è quella che ho usato io in uno dei miei successi ;-)

Nessun commento: