venerdì 5 ottobre 2007

Two-zero-zero-two

Parlando di rap, eravamo rimasti l'ultima volta al 2001, anno in cui ascolto con molto interesse i successi di Pac e Dre di qualche anno prima. Come ben sapete, dopo il 2001 viene il 2002: il rap statunitense comincia a prendere piede anche in Italia e escono i singoli di quella bella figliola della Jennifer Lopez (ancora sposata con Puff Daddy) con la partecipazione di Ja Rule, ovvero I'm Real Remix. Come potete vedere/sentire è una canzone molto da club, per carità, non comprerei mai un disco di J.Lo, sia chiaro, ma quello di Ja Rule sì. E così ho fatto: l'album si intitola Pain Is Love e contiene varie canzoncine simpatiche, tra le quali Always On Time, Down Ass Bitch (il video/singolo si intitolano Down Ass Chick, questioni di censura), Livin'It Up e altre. Insomma, niente di che: diciamo che potevo anche fare a meno di comprarlo, ma va sempre bene per le feste. Così chiedo ad Alberto se ha anche il primo album di Ja Rule, Venni Vetti Vecci e ovviamente me lo faccio prestare. Decisamente più street questo qui.
Tuttavia nel 2002, non so cosa mi prende, ma comincio a fissarmi anche per il rock: colleziono tutti gli album dei Limp Bizkit con relativi poster e magliette, dei Korn, dei Metallica (grazie ad Andrea che me li passa :-D) e altre cose. Quindi il rap lo metto un po' da parte ma non del tutto. Merito del fatto che su All Music (che si chiamava ancora VIVA Rete A) fanno un programma al giovedì sera chiamato Rapture (lo fanno ancora e conduce Rido (ve ne parlerò in un altro momento)) grazie al quale sento Wrong Idea di Snoop Dogg: è amore a prima vista. Questa canzone è contenuta nell'album del 2000, Tha Last Meal, e mi piace un sacco. Decido che devo assolutamente avere quell'album e a fine luglio ne sono il possessore più felice della terra avendolo trovato a prezzo speciale alla Ricordi di Padova. Ve la faccio ascoltare/vedere: ovviamente dovete alzare il volume (e quelle cazzo di mani!).


Beh, che dire? Fantastica. Snoop ha il potere di farti dondolare la testa avanti ed indietro e non puoi smettere, diavolo, non puoi. Di quell'album è anche notevole la bellissima Lay Low, prodotta da Dr. Dre e con i featuring di Nate Dogg, Master P, Butch Cassidy & Tha Eastsidaz. Dovete assolutamente alzare il volume. E preparatevi che fra poco uscirà il mio remix! Insomma, Snoop Dogg diventa definitivamente il mio idolo. Ma di questo ve ne parlerò in un altro post dedicato a lui.
Verso settembre/ottobre rimedio altri due vecchi dischi di Snoop a prezzo speciale, ovvero No Limit Top Dogg e Da Game Is To Be Told Not To Be Sold. Ma ve ne parlerò un altro giorno.
In una puntata di Rapture, verso fine ottobre sento una canzone che mi fa impazzire, ovvero Multiply di Xzibit (quello che presenta Pimp My Ride, per intenderci): prodotta da Dr. Dre, ti fa dondolare pericolosamente la testa avanti ed indietro, nonché a destra e a sinistra. Nel video compaiono Nate Dogg, Dr. Dre e Busta Rhymes. Quindi compro anche quest'album, intitolato Man VS Machine. Da ascoltare assolutamente in loco Symphony In X Major, My Name con il feat di Eminem e Nate Dogg, e in pratica tutte le altre.
Ma il secondo video che vi propongo subitissimo è di un'altra canzone, di un altro artista di cui non ho ancora parlato, ovvero di Kool G Rap. La canzone si intitola My Life. Due parole prima di salutarci con questo video: sentita anche questa su Rapture e una volta in radio, divento matto per reperirla con una discreta qualità. Su WinMX ce ne sono un paio ma di bassa qualità, ma mi tocca accontentarmi. Leggendo alcune cose vengo a sapere che è contenuta nell'album The Giancana Story. In Italia non lo conosce nessuno ma io devo averlo. Lo comprerò soltanto un anno dopo al Virgin Megastore di Parigi. Comunque, eccola. Al solito, pump up the volume!!

Nessun commento: