mercoledì 3 ottobre 2007

Una nuova settimana

Finalmente una nuova settimana è cominciata. Sì lo so, oggi è mercoledì e la settimana, classicamente, inizia il lunedì. Beh, che volete, io la faccio iniziare oggi e finire, al solito, la domenica sera. Quindi il lunedì e il martedì sono dei giorni un po’ così, né carne né pesce.
Ci stavo pensando giusto ieri: io non sopporto il fine settimana. Sì, certo, mi piace starmene a casa a far niente tutto il giorno, ma quando è troppo è troppo. Però mi rendo conto che tutto questo scaturisce esclusivamente dal non avere del lavoro fisicamente impegnativo, come poteva essere quello dell’estate scorsa al mare. Comunque, finalmente è mercoledì. Sapete, mi piace proprio la settimana lavorativa e principalmente per due motivi: alle 14.30 fanno i Simpsons e alla sera Striscia. Poi questa settimana è anche arricchita dal bel corso che inizia domani, ovvero Astrofisica delle Interazioni: da quanto ho letto sul programma, deve essere una vera figata (lo trovate in questo pdf). Lunedì si riprende con Astrofisica delle Galassie 2 e martedì, udite-udite, farò quel bell’esame di Fisica Superiore che sto studiando, tra una cosa e l’altra, da metà agosto. Speriamo in bene. Ieri ho cominciato il ripassone catagalattico e ho fatto un paio di questi esercizi, senza concludere molto peraltro.
Come se non bastasse, il modem Wi-Fi fa le bizze: si disconnette da solo senza che nessuno gli dica niente e si riconnette. Poi non mi apre quasi più le pagine di Google al primo colpo ma devo fare una serie di tentativi prima di riuscire a combinare qualcosa. Ed è inutile formattare nuovamente il pc dato che lo stesso problema si presenta con gli altri computer. Devo cambiare il modem, e prenderne uno di quelli con 3 antenne e protocollo “N” di trasmissione dati. Anche perché sono molto propenso a cambiare il pc, ovvero prendere un portatile. In un primo momento avevo pensato ad un Sony Vaio serie CR: bello bello per davvero, con schermo da 14.1” (i monitor Sony sono tra i migliori). Poi, se lo guardate, di estetica è meraviglioso. Anche di tecnologia non è male con quel bel T7100 Santa Rosa e 2 GB di RAM. Tuttavia ha due pecche: la scheda grafica (condivisa con la RAM) e Vista pre-installato. Oddio, non che Vista non mi piaccia, al contrario, ma avendolo provato di persona non mi convince molto: senza scheda grafica dedicata l’OS porta via un sacco di memoria, anche se si monta un T7300 o superiore. Inoltre c’è da diventar scemi per farlo partire con la mia rete e, se devo ogni volta bestemmiare in turco per guardare la mail, è meglio cambiare OS. Ma la cosa più grave è che non si può re-installare l’XP: si potrebbe, a dire la verità, ma bisogna smanettare con il BIOS e fare cose alquanto strane. Quindi credo proprio che prenderò un bel MacBook: tutti dicono che è stra-sicuro e stra-compatibile con vario hardware e software. E poi, diavolaccio schifoso, è stra-bello. Comunque, per quello che serve a me, mi va benissimo: anche per il fatto che essendo UNIX alla base del Mac OS esistono infinite possibilità per usare il nostro beneamato LaTeX. L'unico neo è il prezzo; del resto la qualità - se di qualità stiamo parlando - si paga.
Beh, credo di avervi annoiati abbastanza, quindi riprendo a studiare le solite perturbazioni, cercando di non addormentarmi come sono solito fare quando studio a letto.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Bene vecchio mio, sono contento che da domani si riprenderà assieme a seguire le lezioni e sopratutto il nostro stimato Secco. Non ho però ancora ben compreso quando inizia P8...da una parte scrivono il 15 ottobre, poi sotto scrivono dicembre/gennaio. Mah.....

Giovanni ha detto...

anch'io quand'ero giovane studiavo a casa e facevo le classiche pausa-Simpson e pausa-cena-Striscia. Ma ora mi trovo meglio a studiare in dipartimento. Magari si potrebbe installare un tv all'Università...proporò

sushi john ha detto...

macbook... sì! così proviamo la mandriva o la ubuntu per PPC.

Filippo il mulo ha detto...

Minchia, l'esame di Secco è una figata fighissima! Uno dei miei grandi rimpianti è non aver approfondito abbastanza quegli argomenti (ho solo studiato qualcosa per conto mio, ma non è abbastanza). Mi propongo di fare in modo di venire a capo con questo mio rimpianto dopo la laurea, costi quel che costi.
Un'altra cosa: per te il mercoledì inizia la settimana; per me il mercoledì sera inizia il weekend... :D

Deezzle ha detto...

Un weekend lungo insomma, così come la mia settimana corta. Diciamo che un weekend lungo è come una settimana corta.

Filippo il mulo ha detto...

Non fa una piega. La settimana, dico.

Giovanni ha detto...

Se per i musulmani la settimana inizia il sabato, per gli ebrei la domenica e per i cristiani il lunedì, allora per il MyDee-esimo la settimana inizia il mercoledì, anche questo non fa 'na piega. :P

Anonimo ha detto...

Chiedo ospitalità per dire cosa ho sentito oggi al tg: qualche mese fa ad ascoli uno zingaro romeno investì ed uccise 4 ragazzi mentre guidava ubriaco marcio un furgone. Ebbene, oggi al termine del processo il pm ha formalizzato la richiesta: 4 anni di galera. Probabilmente la pena verrà anche ridotta tra indulto-ricorsi-attenuanti. Insomma, meno di un anno di galera per ogni ragazzo ucciso.
Credo che il giorno in cui si inizierà a farsi giustizia da soli sia molto vicino.

Anonimo ha detto...

In aggiunta a quanto detto prima, quello zingaro maledetto ha avuto 6 anni di galera. Che cosa ridicola. Oltretutto è anche clandestino. E un'altra cosa che mi ha fatto ridere, è che il giudice ha proposto il ritiro della sua patente per due mesi. Cio+ guidava ubriaco e ha ucciso 4 persone e gli ritirano la patente per due mesi? Ma che razza di paese è? Inoltre attualmente quel bastardo lo hanno messo agli arresti domicilari...a san benedetto del tronto..in un residence sul mare!!! ma vi rendete conto??

Filippo il mulo ha detto...

Milu├♫♪♀o, sei un po' fissato ma rimani comunque il nostro eroe.

Anonimo ha detto...

A morte i clandestini e compagnia cantante !!!!! bruciarli si dovrebbe altrochè!!!

Deezzle ha detto...

Uzzio, sai che hai totalmente ragione. Diavolo, hai oggettivamente ragione.

Anonimo ha detto...

miluzzio non mi puoi che trovare d'accordo.