venerdì 23 novembre 2007

The crucial input

Eh, dovrei studiare cavolo. Sì, devo decisamente studiare. Cosmologia, per la precisione. Ah, volete sapere nel dettaglio cosa mi manca da studiare? Bene, allora ve lo dico. Dunque, dopo aver ripassato per benino la tesina che ho scritto sull'Universo primordiale, devo finire di studiare per bene anche le anisotropie della radiazione cosmica di fondo generate all'epoca dell'inflazione e analizzarne lo spettro di potenza. Se per caso avete una copia del Cosmological Physics di John A. Peacock, il paragrafo in questione è l'11.5, "Relic fluctuations from inflation". Ho quasi risolto il mio dilemma che riguardava un fattore di scala un po' misterioso, ma resta ancora da capire il motivo per cui le fluttuazioni del campo scalare si possono esprimere come la costante di Hubble divisa per due volte pigreco. Il libro dice, testualmente: "[...] where the last step uses the crucial input of quantum field theory, which says that the rms \delta\phi is given by 2\pi." E' proprio che non capisco il crucial input. E la cosa peggiore è che non riesco a trovare una spiegazione relativamente intuitiva. Però devo ammettere che nelle due pagine seguenti il buon Peacock cerca di dare la dimostrazione ma, come spesso accade in questo libro, sono cose un po' buttate là e sicuramente ci saranno non meno di 10 pagine di contacci impestati per arrivare al risultato. Ora, io li farei i contacci, solo che la settimana prossima vorrei fare questo esame e quindi non faccio in tempo a farli. Insomma, come al solito mi trovo ad essere decisamente in merda.
Voi che dite? Faccio i conti e lascio da parte qualcosa? Si accettano ben volentieri pareri e consigli.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

vai da franceschini e chiedi chiarimenti sui calcoli. fidati da uno che ci è passato, lui è uno che i dubbi li risolve. ma risolve soprattutto i calcoli.

Anonimo ha detto...

Il mio consiglio sai già quale potrà essere...

Deezzle ha detto...

Fare in conti scommetto...

Uzzio, credo che la tua soluzione non sia affatto una soluzione...

Anonimo ha detto...

Se hai tempo e se ti servono, si.