martedì 16 settembre 2008

Foto in concorso!

Signori, lo sapete, io sono fissato con la fotografia. Ormai non mi lascia più scampo. E come conseguenza di ciò, sono diventato matto quest'estate per cercare una foto adatta per il grande concorso internazionale “Eyes on the planet”, promosso da Manfrotto e altre istituzioni con lo scopo di sensibilizzare i giovani rispetto ai cambiamenti che avvengono sul nostro pianeta. Il termine ultimo per la presentazione delle foto scade il 30 settembre e la si può postare in una delle 4 categorie: Food, Climate, People e Environment. I premi in palio sono piuttosto sostanziosi e vanno da 3 giorni di workshop negli USA con un famoso fotografo americano a una Nikon D40 passando per corsi e master in fotografia. Insomma, un'occasione unica e da non perdere, anche perché gratuita!
Quindi io, ovviamente, ho partecipato e sono sicuro che, siccome mi amate, andrete a votare la mia foto. Essa è questa:


Il titolo è La Bella E La Bestia e rappresenta un controluce dei tetti di Venezia con lo sfondo fatto dalle ciminiere di Porto Marghera: la bellezza di Venezia con i suoi palazzi, i canali, i campi, le calli e i ponti si scontra con la sua maledizione, ovvero Porto Marghera con le sue fabbriche, ciminiere e l'inquinamento che produce. Due facce della stessa medaglia, separate da una sottile striscia d'acqua dorata, che fanno amare a odiare al tempo stesso questi luoghi.
La mia foto fa parte della categoria Environment e spero che vi piaccia. Per votarla andate sul seguente link, che ho messo anche in rilievo in alto a destra. Credo che per votare bisogna iscriversi, ma non è una procedura lunga ed impegnativa. Avete tempo fino a fine ottobre e sono sicuro che parteciperete numerosi :)
In questo post potete scrivere cosa ne pensate, se vi piace o meno. Ma potete anche dire cosa avreste fotografato voi che rientrasse in una delle 4 categorie.

PS: per vedere la foto in qualità buona andate alla pagina relativa di Flickr.

11 commenti:

Giulio ha detto...

non so è una mia opinione, forse è un pochino scura, per il resto sei indubbiamente bravo

Deezzle ha detto...

Giulio, intanto ti ringrazio, veramente. Poi ti do' ragione: la foto nel complesso è un po' scura. Ne ho anche alcune versioni più chiare, ma non erano molto significative in quanto l'acqua era bruciata e stonava con il resto. Così, invece, mi sembra tutto un po' più bilanciato. Si vedono le siluette dei tetti in primo piano e quelle delle fabbriche sullo sfondo, ma si riescono nel contempo a distinguere anche alcuni particolari che, se la foto fosse stata più scura ancora, non si sarebbero notati.
Poi è ovvio che è questione di gusti.

Filippo il mulo ha detto...

Allora, ho bisogno di una mano.
Sono andato nel sito (in cui tra l'altro ci sono anteprime di foto molto meno significative della tua) e mi sono registrato. Mi mandano una mail per confermare la registrazione. Nella mail c'è un link. Non si apre. Copioincollo l'indirizzo nel browser e torno alla home page del sito iniziale. Dove non vedo scritto niente a riguardo la conferma dell'iscrizione. Provo a loggarmi ma non mi riconosce. Odio la burocrazia, odio la tecnologia che non funziona, quindi come faccio per votare la tua foto? :)
Per quanto riguarda la foto, è vero che quando Venezia mi sciolgo, però non si può non rimanere insensibili di fronte ad un contrasto tanto poetico. Forse chi non l'ha vissuto di persona non può sentirlo appieno.

Filippo il mulo ha detto...

Ok, ho risolto. Adesso hai anche il mio voto! :)

Deezzle ha detto...

Ti ringrazio Filippo, sia per la tua opinione riguardo la foto sia per la pazienza per il voto. In effetti io non ho votato (non so se posso, essendo anche un partecipante, proverò) ma è indubbiamente fastidioso quando queste cose non funzionano. A me è capitato varie volte con diversi forum.

Filippo il mulo ha detto...

In teoria votare la propria foto non è molto sportivo, ma se è possibile farlo lo faranno tutti quindi fallo anche tu! :)

sushi john ha detto...

io uso 10minutesmail.com

Deezzle ha detto...

Per fare cosa Tom?

sushi john ha detto...

per registrarmi. è ottima: prova.

sushi john ha detto...

meglio che spieghi: è un inbox che rimane attivo per 10 minuti, giusto il tempo di registrarsi su qualche sito che manda la mail di conferma =)

Deezzle ha detto...

Curioso... posso votarmi. Ci deve essere sicuramente qualche bug. Si scrive così? Lo ignoro.