giovedì 4 dicembre 2008

Che roba!

Sono giorni che sto maledicendo la pallina del mouse perché con lo sporco si blocca e non mi fa scorrere le pagine in giù e in su. Per pulirla ho seguito i consigli di madre Apple: l'ho strofinata con uno straccio pulito e con lo straccio umido. E questo funzionava fino a qualche mese fa. Poi anche questa procedura non dava i suoi frutti, così ho capovolto il topo e lo ho strofinato vigorosamente su un foglio di carta bianco. Decisamente meglio. Ma negli ultimi giorni ero costretto a farlo praticamente ogni giorno. Che palle eh? Oggi, cercando qua e là in rete, ho trovato diversi tutorial che spiegano come smontarlo. Siccome però la mia manualità è alquanto limitata, ho pensato bene di provare qualche altra soluzione, prima di quella estrema. Così mi sono imbattuto in dei tizi che mettono una goccia di alcol sulla pallina e poi, capovolgendo, puliscono con uno straccio. Diavolo, funziona veramente. Inoltre hanno testato che non si rovina nulla con l'alcol, visto che è tutta plastica, a parte i contatti. Ma per questi non ci sono problemi, in quanto se si pulisce subito dopo aver versato l'alcol, non gli succede nulla.
Ma non è di questo che volevo parlare. Piuttosto del fatto che ho scoperto che dentro al mouse c'è... un altoparlante (in realtà si tratta di un piezo speaker)! Sì, proprio così: una cassa dentro ad un mouse! E perché? Solo per far fare il bel suono alla pallina mentre scorre e anche ai tasti laterali. Che storia. Io in effetti avevo già notato un'anomalia appena l'avevo comprato: quando lo si stacca dal computer, la pallina e i tasti laterali non fanno il minimo rumore. Io mi ero spiegato questo con un ragionamento più complicato: si vede, mi sono detto, che quando lo collego al computer gli arriva una piccola tensione elettrica che mette in moto tutto il meccanismo. Non avevo mai pensato ad una cassa!
Non trovate che sia geniale? Sfido chiunque a trovare un mouse con un altoparlante!

8 commenti:

Filippo il mulo ha detto...

Intensa vita sociale, eh Dee? ;)

sushi john ha detto...

una cassa nel mouse credo sia una cosa stupida.
preferisco usare gli HD come ampli.

Deezzle ha detto...

Cosa vuoi Fil, si fa quel che si può.

John, sei il solito esagerato. Esagerato.

adelaide_the_president ha detto...

ma di che mouse parli? io c'ho il mighty mouse (ottico) e lo scroll fa un rumorino quando gira (tipo "tric-tric-tric") vuoi dire QUEL rumorino?

Deezzle ha detto...

Sì, proprio quello!

adelaide_the_president ha detto...

comunque il mighty mouse mi ha rotto. troppo pesante, quindi troppo inerziale, troppo sensibile al movimento quando poi riesci a farlo muovere. e per nulla ergonomico. uffy :(

Deezzle ha detto...

Vedo adesso il tuo commento. Comunque io il mio l'ho smontato perché disperato dai continui blocchi della pallina. Smontarlo non è un grosso problema, anche se bisogna stare attenti a non rompere niente. La vera rogna è rimontarlo: serve una modesta quantità di Attack. Ma alla fine è venuto come nuovo (a parte gli strisci). Io non lo trovo scomodo: uso tantissimo la funzione di Exposé che mostra tutte le finestre e non saprei come fare senza. Anche i movimenti sui due assi della pallina mi sono molto utili.

Deezzle ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.